Lanciato nel 2020, il Club CSR è una piattaforma di dialogo, scambio e riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile per la diffusione di una cultura aziendale etica, responsabile e positiva.

 

 

Come e perché nasce il Club CSR?

Il mondo globalizzato nel quale viviamo è un contesto fortemente integrato e interconnesso in cui le distanze si riducono e le velocità aumentano. La globalizzazione è un trend che ci ha permesso di accelerare la crescita economica e il processo di industrializzazione dei paesi del Sud del mondo, ma che ha allo stesso tempo posto agli attori del sistema internazionale contemporaneo importanti sfide dal punto di vista ambientale, sociale e culturale.

Solo l'adozione di un modello economico sostenibile produttivo, sarà in grado di cambiare la direzione e dare vita a un nuovo paradigma che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere quelli delle generazioni future.

La Chambre è partita da questa esigenza e ha deciso di costituire un Club CSR, la cui creazione è stata ufficialmente annunciata in occasione del Cocktail di Natale della Chambre con l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa promuovendo il dialogo, la collaborazione, le relazioni e lo scambio di idee per la creazione di un’economia e di una società fondate sui principi dell’etica, della responsabilità e dell’uguaglianza.

La Chambre sarà uno spazio neutro, esclusivo e intersettoriale per parlare di queste tematiche.

OBIETTIVO

Federare le aziende francesi e italiane appartenenti alla comunità d’affari franco-italiana attorno al tema della responsabilità sociale d'impresa e creare uno spazio di discussione in grado di dare voce e risonanza alle azioni e alle iniziative concrete che il mondo imprenditoriale porta avanti per stimolare comportamenti ecologicamente ed eticamente corretti e generare valore per l’azienda, il territorio e la società.

 

Le attività del Club CSR si concretizzeranno in un ricco programma di eventi e appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno e si suddivideranno nelle seguenti tipologie:

 

TAVOLE ROTONDE

  • Panel di discussione aperti al pubblico cui partecipano aziende aderenti alla Chambre e sostenitrici del Club CSR e ospiti esterni
  • Scambi approfonditi e aggiornati su temi di attualità e di interesse trasversale e multisettoriale
  • 1 moderatore d’eccezione
  • Visibilità mediatica e valorizzazione dei contenuti presentati grazie a un piano di diffusione stampa

CSR LAB

  • La mappatura delle azioni CSR intraprese dalle aziende sostenitrici del Club tramite la somministrazione di una survey quali-quantitativa
  • Presentazioni, discussioni e dibattiti su best practice e know how in Italia e all'estero in tema di CSR
  • Incontri con esperti e stakeholder sui temi più attuali e rilevanti nell’ambito della CSR
  • Realizzazione di progetti condivisi, intrapresi per generare un impatto sociale e ambientale sul territorio
  • Discussione e presentazione di nuovi progetti da implementare, in sinergia con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)
  • Consolidamento di una community di imprese, unite dall’obiettivo di rispondere alle sfide dell’epoca post-Covid attraverso azioni concrete condivise

FORUM

  • Sessione plenaria a chiusura del programma annuale dove valorizzare il percorso svolto insieme e dare visibilità alle nostre azioni
  • Ospiti di eccezione
  • Un moderatore autorevole nel mondo della CSR

Perchè diventare Membro del club?

Far parte del Club CSR significa entrare in contatto con uno spazio di discussione privilegiato e consente ai membri ufficiali di legare il proprio brand aziendale alle cause dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale di impresa ottenendo la massima visibilità in occasione degli eventi programmati e nelle campagne di comunicazione ad essi associate.

 

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

 

 

MEMBRI

Bilanci di Sostenibilità

Consulta i bilanci!

Articoli correlati

RSE

Kering in Italia: studio dell'impatto

The European House – Ambrosetti ha misurato gli impatti e il contributo di Kering e dei suoi marchi in Italia alla creazione di valore per il Paese

Galleria foto

 

 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?