Lanciato nel 2020, il Club CSR è una piattaforma di dialogo, scambio e riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile per la diffusione di una cultura aziendale etica, responsabile e positiva.

 

 

Perché nasce il Club CSR?

La globalizzazione è uno dei trend determinanti della nostra contemporaneità: la sua considerevole influenza sulla crescita economica mondiale e il livello di industrializzazione del Sud del mondo ha generato per gli attori del sistema internazionale contemporaneo importanti sfide dal punto di vista ambientale, sociale e culturale, rese ancora più urgenti dal cambiamento climatico e dall’incertezza geopolitica. Nel contesto dell’Agenda 2030 dell'ONU, del Green New Deal europeo e degli imminenti obblighi normativi per le imprese, diventa imprescindibile rivedere il proprio approccio. Solo l'adozione di un modello economico produttivo sostenibile sarà in grado di cambiare la traiettoria della contemporaneità per dare vita a un nuovo paradigma che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere quelli delle generazioni future.

OBIETTIVO

Il Club CSR si pone l’obiettivo di dare voce e risonanza alle azioni e alle iniziative concrete che il mondo imprenditoriale porta avanti per stimolare comportamenti ecologicamente ed eticamente corretti e generare valore per l’azienda, il territorio e la società. Lo facciamo diffondendo la cultura della sostenibilità d’impresa tramite il dialogo, la collaborazione, le relazioni e lo scambio di idee per la creazione di un’economia e di una società fondate sui principi dell’etica, della responsabilità e dell'uguaglianza.

Le attività del Club CSR si concretizzano in un ricco programma di eventi e appuntamenti nel corso dell’anno e si suddividono nelle seguenti tipologie:

TAVOLE ROTONDE

Panel di discussione su temi di attualità e di interesse transettoriale, con speaker di rilievo, che al contempo comunicano e valorizzano le attività di CSR delle aziende coinvolte.

CSR LAB

Tavoli di lavoro a porte chiuse, per generare dialogo e scambio e consolidare una community di imprese, unite dall’obiettivo di rispondere alle sfide dell’epoca post-Covid attraverso azioni concrete condivise. Gli incontri, ogni due mesi, permettono il networking, la discussione su best practice in tema di CSR, e il confronto sull’avanzamento di progetti congiunti sul territorio con un impatto ambientale e sociale.

FORUM

Sessione plenaria a chiusura del programma, dove valorizzare il percorso svolto insieme e dare visibilità alle azioni compiute.

Perchè diventare Membro del club?

Far parte del Club CSR significa entrare in contatto con uno spazio di discussione privilegiato che consente ai membri ufficiali di legare il proprio brand aziendale alle cause dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale di impresa, realizzando azioni concrete sul territorio e ottenendo la massima visibilità in occasione degli eventi programmati e nelle campagne di comunicazione ad essi associate.

Per dettagli e modalità di partecipazione

CONTATTACI

MEMBRI

Bilanci di Sostenibilità

Consulta i bilanci!

Articoli correlati

RSE

Kering in Italia: studio dell'impatto

The European House – Ambrosetti ha misurato gli impatti e il contributo di Kering e dei suoi marchi in Italia alla creazione di valore per il Paese

Galleria foto

 

 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?