RSE

L'impegno di Traforo del Monte Bianco - GEIE (TMB-GEIE) per lo Sviluppo sostenibile

La società Traforo del Monte Bianco - GEIE (TMB-GEIE) ha recentemente ottenuto la attestazione di conformità secondo il programma “Committed to CSR”

L’esperienza del Traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco, gestito da una struttura operativa unica istituita parallelamente all'attuazione del programma di ripristino e ammodernamento del tunnel completato nel 2002, ha recentemente ottenuto la attestazione secondo il programma “Committed to CSR”.

La struttura, denominata Traforo del Monte Bianco - GEIE (TMB-GEIE) dal 1° marzo 2022, ha la sede principale a Courmayeur e un altro stabilimento in territorio francese. È responsabile della manutenzione e del funzionamento del tunnel, della sicurezza e della gestione del traffico, impiegando circa 200 persone.

Per ottenere l’attestazione, ho seguito una preparazione e un'organizzazione rigorosa”, spiega Cècile Defazio, Capo Progetto RSI e Qualità del Traforo. “Ho iniziato comprendendo appieno i criteri per l'attestazione Comitted to CSR familiarizzando con i requisiti specifici, siano essi ambientali, sociali o economici.

La valutazione iniziale è durata una settimana in loco, effettuata da un competente auditor di Afnor Groupe: “considerata la natura binazionale del TMB-GEIE; volevamo un valutatore bilingue, che sapesse parlare francese ed italiano. Ho successivamente formato un team dedicato e stabilito un programma di colloqui individuali (circa 1 ora per referente durante la settimana di valutazione in loco). Avevamo precedentemente preparato tutti i documenti necessari, come rapporti di audit e prove di formazione, ed effettuato un'autovalutazione per identificare i nostri punti di forza e di debolezza. Durante il processo di valutazione, ho avuto modo sia di utilizzare le mie competenze (come gestione dei progetti, comunicazione efficace con parti interessate), che di affinare le mie conoscenze. Ad oggi, in azienda, abbiamo già iniziato ad attuare azioni per migliorare i nostri impatti e le nostre attività in termini di sviluppo sostenibile!

Un programma di valutazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Impegnarsi nella Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta un segnale forte: un'organizzazione che si assume la responsabilità degli impatti delle proprie decisioni e si impegna per lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, contribuendo agli Obiettivi ESG delle Nazioni Unite.

Il Traforo del Monte Bianco - GEIE (TMB-GEIE) e Afnor Groupe fanno parte della CCI France Italia, rappresentando un esempio di come la collaborazione tra soci possa portare a risultati positivi e significativi.

Committed to CSR è il programma di valutazione sviluppato da Afnor Groupe che combina le migliori pratiche adottate a livello internazionale per lo sviluppo e l’implementazione della responsabilità sociale di impresa.

Basato su linee guida e standard internazionali, Committed to CSR valuta la maturità e la misura in cui un'organizzazione ha integrato la CSR nella propria strategia e gestione aziendale. I criteri di valutazione si collegano alle principali linee guida e standard internazionali sullo sviluppo sostenibile (tra cui ISO 26000, l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i dieci principi del Global Compact, e gli standard GRI).

I benefici

Il programma "Committed to CSR" offre numerosi vantaggi e benefici, tra cui:

  • Migliorare il benessere dei dipendenti
  • Collaborare con le parti interessate per co-sviluppare processi efficienti
  • Servire al meglio il pianeta
  • Attirare e reclutare nuovi talenti
  • Anticipare i cambiamenti normativi
  • Presidiare i rischi interni ed esterni
  • Facilitare l'accesso ai finanziamenti
  • Aprirsi a nuovi mercati orientati allo sviluppo sostenibile

Il riconoscimento dato dal programma "Committed to CSR" dimostra l'impegno tangibile delle organizzazioni nei confronti dello sviluppo sostenibile, fornendo una garanzia di credibilità e trasparenza nei confronti degli stakeholder e della comunità.

Per ulteriori informazioni

salesitaly@afnor.org

039 963 9602

https://international.afnor.com/it/ 

Consulta anche

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?