RSE  •  RSE

Girls in STEM - Progetto Club CSR

Al via da gennaio 2023 il progetto "Girls in STEM" del Club CSR della CCI France Italie

Cos’è il progetto Girls in STEM?

Girls in STEM è un progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo dell'iniziativa è di contrastare gli stereotipi di genere legati allo studio delle materie scientifiche e di sensibilizzare gli studenti e le studentesse alle carriere STEM.

Il progetto è a cura della Camera di Commercio Francese in Italia (CCI France Italie) nell’ambito del Club CSR, piattaforma di scambio e dialogo sul tema della responsabilità sociale d’impresa, animata dai responsabili CSR di grandi gruppi francesi e italiani.

Girls in STEM propone testimonianze ispirazionali di Role Model che condivideranno la propria esperienza in un confronto aperto con la classe, per far conoscere le possibili carriere e incoraggiare alla scelta di percorsi di studio legati alle materie scientifiche.

 

Nel dettaglio

Target
Studentesse e Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Obiettivo
Contrastare gli stereotipi di genere legati alle materie tecniche e scientifiche e incoraggiare alla scelta di carriere STEM

Format
Incontri interattivi di 50 minuti circa durante i quali le Role Model portano la loro testimonianza ispirazionale e rivolgono domande alla classe per individuare quali sono i principali bias cognitivi sui pregiudizi di genere legati alle materie scientifiche

Modalità
In presenza

Periodo
Anno scolastico 2023/2024

Guarda le foto

Le Role Model

 

Sonia Brambilla - Senior UX/UI Designer Havas CX

Laureata in Design della comunicazione ed è Senior UX/UI Designer presso Havas CX. Da circa 10 anni lavora nel campo digitale e ha seguito i cambiamenti e i grandi passi avanti fatti in ambito di progettazione web. Sonia è una grande appassionata di musica, arte e cucina e cerca di portare avanti queste sue passioni nonostante il poco tempo libero.

Marisa Carosio - Responsabile Small Scale LNG INFRASTRUCTURES PROJECTS Edison

Marisa Carosio si è laureata in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Pavia ed attualmente gestisce lo sviluppo e la realizzazione di impianti di gas naturale liquefatto in Edison. In passato, dopo essersi occupata di sistemi di controllo di centrali termoelettriche, è stata principalmente Project Management di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile. Le piace sperimentarsi e crescere con sfide professionali sempre diverse.

Cinzia Celadin - IT Security Manager Carrefour

Nata a Milano, dopo aver fatto l'ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni ha deciso di laurearsi in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Durante il suo percorso universitario si è innamorata della Sicurezza Informatica e ne ha fatto il suo lavoro, dapprima nel settore Bancario per 14 anni per poi approdare, ad inizio 2022, in Carrefour. Cinzia ama leggere, viaggiare e tutto ciò che le permette di scoprire cose nuove.

 

Serena Ciccarelli – Junior Innovation Consultant Leyton 

Serena è cresciuta a Napoli e da poco più di un anno trasferita a Milano. L'amore verso le materie scientifiche è manifestato sin dalle scuole elementari; durante il liceo scientifico sperimentale si avvicina al mondo della chimica e della fisica per poi in seguito iscriversi ad ingegneria chimica. Sin da piccola è stata mossa dalla curiosità e dalla creatività, portandola oggi a ricoprire un ruolo che le permette di conoscere ogni giorno qualcosa di nuovo.

Maria Grazia Conti - Underwriter Assistant AXA XL Italia

Maria Grazia Conti ha 26 anni e lavora per AXA XL Italia, dove si occupa della gestione di programmi assicurativi internazionali.
Ha studiato Economia a Roma, Vienna e Bruxelles, laureandosi nel 2021 in International Management con una tesi sperimentale sul Risk Management delle compagnie assicurative.
Da sempre appassionata d'arte, ama gli sport e la lettura.

Roberta Drago - Chief Risk Officer CNP Unicredit Vita

Nata e cresciuta a Roma, dopo il liceo scientifico si è iscritta alla facoltà di Scienze Statistiche e Attuariali de “La Sapienza” per poi entrare a far parte dell'Ordine Nazionale degli Attuari dal 2002. Ad oggi lavora con grande soddisfazione come vice Chief Risk Officer nel Risk Management di CNP Unicredit Vita, cercando di dare il suo contributo sia come Risk Manager sia come Attuario.

Giovanna Elia - Innovation Consultant Leyton

Nata a Napoli, fin da piccola amava capire come funzionavano le cose. Vista la sua passione per il mondo scientifico, dopo il liceo, si è iscritta alla facoltà di Ingegneria civile. Attualmente lavora presso Leyton, dove ha il compito di affiancare le aziende per l'innovazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo.

Ayla Esposito - UX/UI Designer Havas CX

Ayla Esposito ricopre il ruolo di UX/UI Designer presso la milanese Havas CX, occupandosi della progettazione di siti Web e di creatività digitali. Diplomata come Grapfica Pubblicitaria, tra un sito ed un banner non manca di trovare il tempo per qualche partita ad un videogioco, ascoltando le note vibranti di musiche più disparate e, perchè no, disegnando anche qualche soggetto dalle Klimtiane geometrie.

Annarita Garofalo – Trainer Sales & Marketing Italia Michelin 

Annarita è un ingegnere meccanico che, da progettista automotive, nel tempo, ha scoperto il fascino per vendite e marketing nel settore di riferimento. Durante il suo percorso professionale ha conosciuto diversi ruoli, nazioni, città, persone, ambiti di interesse e questo bagaglio cerca di metterlo a disposizione in tutto quello che fa. Attenta agli scambi comunicativi interpersonali, promuove la cultura del valore umano come asset aziendale.

Martina Gessi - Manager Innovation Consultant Leyton

Martina Gessi è Manager in Leyton di un team quasi tutto al femminile. Dopo il liceo linguistico, si è laureata in chimica industriale. Nata a Ferrara, ha studiato a Milano e ora lavora a Firenze; è una persona che ama viaggiare, conoscere nuove persone, cucine, realtà e abitudini.

Giulia Giletta – Material Buyer TotalEnergies Italia Servizi

Nata a Saluzzo, in Piemonte, ha frequentato il liceo scientifico delle scienze applicate per poi conseguire la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. A 27 anni, dopo un'esperienza di un anno e mezzo presso Accenture, ha abbracciato la sfida come Material Buyer in TotalEnergies. Organizzata e precisa, Giulia apprezza la collaborazione con i colleghi e dedica grande importanza alla creazione di relazioni solide. Nel suo tempo libero ama viaggiare e suonare la chitarra. 

Gaia Lucca - Senior Project Innovator Voltalia

Gaia Lucca è Senior Project Manager presso Voltalia, si occupa di gestire lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Italia. Da sempre appassionata al mondo dell’energia, ha quindi studiato Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. Durante questa esperienza ha svolto un erasmus in Spagna presso Escuela Tecnica Superior de Ingenieria.

Guendalina Miccolis - Senior Medical Strategist Havas

Laureata in Biologia e in Biologia applicata alle Scienze della nutrizione, Guendalina Miccolis ha più di 10 anni di esperienza nel mercato sanitario con esperienza come Medical writer, Project manager e Strategist. Ha collaborato per grandi progetti di comunicazione e di promozione per aziende Pharma e Food leader del settore.

Barbara Natale - Outsourcing Expert and project manager AXA

Nata e vissuta tra Milano e Torino, dopo la maturità classica si è laureata in Economia Aziendale – Finanza e controllo. Lavora presso AXA Assicurazioni ai controlli dei servizi esternalizzati dividendosi equamente tra due diversi team a Milano e Parigi, uffici quasi completamente al femminile. I metodi quantitativi e la logica posso essere applicati in ogni campo ed offrire nuove chiavi di lettura anche partendo da una formazione umanistica. Adora lavorare in team soprattutto internazionali; trascorre il suo tempo libero con i figli adolescenti stimolandoli nelle materie scientifiche.

 

 

Olimpia Ottaviani - JV Coordinator e Carbon Footprint Reduction Correspondent TotalEnergies E&P Italia

Gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci poniamo” è il motto di questa ragazza romana che dopo il diploma al liceo classico decide di conseguire la laurea in Ingegneria Gestionale.
Entrata nel mondo dell’Oil&Gas, inizia a rivestire diversi ruoli tecnici e trasversali fino ad intraprendere recentemente un nuovo percorso con la gestione delle relazioni con i Partners della Joint Venture e dei progetti di riduzione delle emissioni di gas effetto serra, volendo contribuire alle sfide della transizione energetica. Le piace considerarsi una viaggiatrice alla scoperta del mondo, dei suoi popoli e della sua natura, sopra e sotto il livello del mare.

Marianna Petitta – Head of Customer Engagement and Satisfaction AXA Italia

Dopo la laurea in Economia e Commercio, vola negli Stati Uniti per una esperienza di vita e lavoro in Morgan Stanley a Washington DC. Nel 2004 diventa consulente per le Big Four (Ernst&Young, Deloitte…) e nel 2008 entra nel settore assicurativo, per la realizzazione di progetti di soluzioni digitali, multicanalità, servizi telematici e semplificazione dell’esperienza cliente. Da più di 10 anni ricopre ruoli di senior management, misurando la soddisfazione con metriche e KPI di Voice of Customer e Voice of Process per garantire il miglior prodotto/servizio verso il cliente finale.  Ha costruito la sua professione confrontandosi con esperienze internazionali e interculturali tra Stati Uniti, Paesi Europei (Portogallo, Romania, Ungheria, Francia, Grecia) e Turchia. Ha un carattere determinato orientato al risultato, un approccio di leader gentile con forte spirito di squadra.
 

Gaia Revelli – Sicurezza delle informazioni / Cyber Security Cnp Unicredit Vita

Nata e cresciuta a Milano, dopo il liceo linguistico sperimentale si è iscritta alla facoltà di Lingue lavorando come interprete c/o la Fiera Campionaria di Milano e, successivamente, come corrispondente in lingue estere per una grossa Compagnia Israeliana. Vissuta per svariati anni in varie parti del mondo si butta nel campo dell’informatica “per gioco” dove riceve, invece, gratificazioni passando da programmatrice junior a Responsabile dell’Esercizio e del Quality Assurance. Dal 2006 lavora per Cnp Unicredit Vita ed, al momento, si occupa della Cyber Security nell’area del CISO.

Emanuela Rossetti - Innovation Consultant Leyton

Emanuela Rossetti ha 31 anni ed è ingegnere. Ha frequentato il liceo classico e successivamente si è iscritta alla facoltà di Ingegneria Civile per completare il suo percorso di studi. Attualmente lavora come consulente presso l’azienda Leyton Italia, e nel tempo libero ama viaggiare tantissimo, scattare fotografie nel mondo, leggere, scrivere e fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Luana Savino - Country Security Officer-Head of Public Security Officer TotalEnergies E&P Italia

Nata e cresciuta in Basilicata a Corleto Perticara, ha deciso sin da piccola di intraprendere gli studi chimici diplomandosi prima come Perito Chimico e poi laureandosi in Ingegneria Chimica. Lavora nel campo Oil & Gas da più di 10 anni, si è formata oltre che in Italia anche all’estero nelle raffinerie off-shore in Francia ed on-shore in Congo. Durante questi anni ha ricoperto vari ruoli, tra cui Ingegnere bilancio di materia, grazie al quale ha ottenuto la Yellow Belt certification e attualmente riveste il ruolo di Country Security Officer-Head of Pubblic Security Officer in TotalEnergies E&P Italia.

 

Cristina Sforza - Head of Lif Actuarial Product AXA Italia

Nata e cresciuta a Roma, dopo il liceo si laurea in Scienze Statistiche e Attuariali ed è ora iscritta all’Ordine Nazionale Attuari dal 2008. Si considera una persona affidabile, dinamica e determinata, orientata ai risultati e attratta dalle sfide professionali. Il suo percorso professionale è stato ricco di cambiamenti: statistico epidemiologo, risk manager vita, attuario danni e vita. Da più di 5 anni, svolge con grande passione e soddisfazione il ruolo di responsabile dello sviluppo attuariale dei prodotti vita del Gruppo AXA Italia. Trasformare le parole in formule, in numeri e viceversa l’ha sempre divertita molto. Oggi, come manager, le piace trasmettere la sua passione e le sue competenze per motivare le persone e contribuire alla loro crescita professionale.

Paola Sormani - Product & Process Manager Roveda

Dopo la laurea in Ingegneria ambientale conseguita presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera nel mondo della consulenza in Eagle & Wise e successivamente in Marie Tecnimont. Nel 2012 entra in Chanel Coordination, occupandosi di controllo qualità calzature e divenendo successivamente Responsabile della filiera pelletteria, scarpe e bijoux. Oggi si occupa dell’ottimizzazione dei processi e delle procedure gestionali ed operative.

Alessia Verde - Underwriter Junior Axa Italia

Nata Napoli, dopo il liceo classico frequentato ad Aversa, si avvicina alle materie STEM. Si è laureata prima in Ingegneria Edile e successivamente in Ingegneria Geotecnica e Strutturale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Durante la preparazione della tesi di laurea specialistica in collaborazione con una startup di Milano che sviluppa tecnologie smart per la protezione di edifici e infrastrutture da oscillazioni e vibrazioni (terremoti), ha iniziato a lavorare in Accenture S.p.A. (Roma) come Project Manager junior. Dopo quasi un anno si è trasferita a Milano per lavorare come Risk Underwriter Junior presso Axa Italia, ruolo che ricopre attualmente.

Veronica Viviani - Cloud and Finops Manager Carrefour

In seguito alla laurea in Ingegneria Biomedica, ha deciso di avventurarsi nel mondo dell'informatica, assumendo il ruolo di sviluppatrice in ambito Cloud. Da luglio 2023, ricopre il ruolo di Responsabile Infrastruttura Cloud presso Carrefour Italia. 
La sua determinazione e curiosità l'hanno guidata in questa avventura, consentendole di affrontare quotidianamente nuove sfide e di acquisire continuamente nuove competenze.

Ringraziamo le aziende coinvolte nel progetto

AXABNP Paribas - CarrefourCnp Vita S.p.A. - EdisonHavas PR Milan - Leyton - 

MichelinRoveda 1955 - Voltalia - TotalEnergies - Edison SpA​​​​​​​

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?