Sei una Startup?

Ti interessa internazionalizzarti e partecipare a momenti di scambio e confronto con grandi gruppi?

La CCI France Italie sostiene e accompagna il cambiamento favorendo sinergie tra due realtà complementari.

Scarica la presentazione e aderisci al nostro Club!

scarica la presentazione aderisci al club

 

Il Club Startup della Chambre nasce nel 2017, rappresentando un vero e proprio hub di aggregazione per startup italiane e francesi operanti in diversi settori di attività, con l'obiettivo di accompagnarle nelle varie fasi di sviluppo e posizionamento sul mercato franco-italiano.

L'evento di lancio si è tenuto presso la sede di Altavia il 27 aprile 2017.

Attraverso un programma ricco di eventi, iniziative e progetti, il Club Startup favorisce la condivisione di best practice, stimola l'acquisizione di nuove competenze e riflessi manageriali e offre la possibilità di aumentare la propria visibilità e fare networking.

In questi anni, sono state intraprese numerose iniziative nell'ambito del club in funzione dei bisogni e delle aspettative dei propri membri. Lo sviluppo delle attività del Club Startup si è articolato dando spazio alla presentazione delle Case-History di Startup di successo, ma anche alle sessioni di Co-développement e agli interventi di esperti appartenenti all'ecosistema dell'innovazione franco-italiano su tematiche puntuali legate al mondo delle startup.

 

OBIETTIVO

Favorire gli scambi e le relazioni tra i grandi gruppi che compongono il network della comunità d'affari franco-italiana della Chambre e l’ecosistema delle startup in un'ottica di Open Innovation e contaminazione reciproca.  Attraverso il Club Startup, la Chambre mira a costruire un ponte in grado di facilitare lo sviluppo di questi legami proponendo un percorso di crescita congiunta volto, da un lato, a consolidare il business di realtà emergenti e innovative costituendo le basi per il loro processo di internazionalizzazione e, dall'altro, a soddisfare le esigenze di innovazione delle grandi aziende francesi e italiane.

 

  • SPAZIO NEUTRO DI CONFRONTO

Un contesto esule da concetti quali competitor diretti ed indiretti ma orientato alla crescita comune, un'opportunità di scambio reciproco libero da leggi di mercato

  • VISIBILITÀ

Iniziative sempre accompagnate da copertura mediatica

  • NETWORK SVILUPPATO

Una presenza capillare su territorio Francese e Italiano grazie ad una rete di rapporti consolidati con grandi aziende e altri soggetti dell'ecosistema Startup al fine di favorire la formazione di un Hub di Startup

  • FORMAZIONE

Relazione con attori specializzati dell'ecosistema franco-italiano delle startup e contatti privilegiati con esperti in grado di conferire strumenti e supporti adeguati

 


 

Gli incontri del club ruotano attorno a 3 momenti chiave:
 

  • L'ispirazione con le testimonianze di startupper che hanno sviluppato la loro idea e in poco tempo l’hanno convertita in un caso di successo
  • La condivisione attraverso le sessioni di Co-développement animate da Annie Rea, vice presidente della Chambre, riservate ai Membri ufficiali del club, che dialogano su temi specifici e risolvono congiuntamente problematiche riscontrate nel loro sviluppo
  • L'apprendimento che prevede riunioni animate dagli interventi di esperti del mondo delle startup su svariate tematiche di interesse dei Membri del club (es. fundraising, consulenza legale per l'assunzione di personale, il pitch, il deposito dei brevetti, …)

 


 

Il Club Startup opera in stretta collaborazione con la French Tech, label francese che certifica il grado di innovazione dei centri metropolitani di tutti i paesi del mondo che si distinguono, in quanto poli di sviluppo tecnologico e digitale, per le loro capacità di attrazione delle startup.

La Comunità French Tech è un’iniziativa di portata mondiale che promuove la Francia come un paese in cui le startup nascono, crescono e si sviluppano fino a diventare delle vere e proprie imprese capaci di competere sullo scenario economico internazionale.                              

Nel 2019, Milano è riconfermata hub della Comunità French Tech in Italia.

I Membri del Club Start-Up della Chambre godono della membership alla French Tech e possono utilizzare il marchio per certificare il proprio livello di innovazione tecnologica.
 

Visita il sito della French Tech Milano

CALL FOR STARTUP

Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Nuvolab, venture accelerator, chiamano a raccolta le migliori startup che offrono prodotti, servizi, metodologie, modelli di business innovativi del mondo mobilità: nell’edizione 2019 di MCE 4X4 si sono candidati ben 125 progetti provenienti da tutta Italia!

Candida la tua startup

Annonce du plan de relance: les aides pour l'écosystème Start-up

Le 3 septembre, l’Etat a précisé son plan de relance de l’économie française suite à la crise du covid-19. Nous avons pu voir une découpe en 3 grands axes du budget de 100 Md € alloué au plan : la transition écologique, la cohésion sociale et la compétitivité et l’innovation. L'accent est notamment mis sur le développement de l’innovation et de la filière technologique au cœur de la stratégie de relance de l’économie française.

Leggi l'articolo

Les Pépites Tech

Top 10 des Startups

Scopri la top 10

 


Presidente del Club

Anne TROCME-RAYNAUD

Membri fondatori

Nicolas DIERS, Hugues LE CARDINAL

Sostenitori

Sylvain ROUSMANT, Francisco SILVERIO MARQUES

Responsabile 

Catherine Allegri


 

Per maggiori informazioni

 

Contattaci

 


 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Close

Aderire

Close

Sei un socio?