

Sei una Startup?
Iscriversi al Club Startup significa entrare a far parte della Comunità d'affari franco italiana della Chambre e beneficiare dei vantaggi dei soci. L'obiettivo? Favorire gli scambi e le relazioni tra i grandi gruppi che compongono il network della comunità d'affari franco italiana della Chambre e l'ecosistema delle startup in un'ottica di Open Innovation e contaminazione reciproca.
Entra nel Club!

Sei una Corporate?
La Chambre ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire il business tra Italia e Francia e far crescere l'impiego.
Il Club Startup propone workshop, interventi tematici e due sessioni di incontri Speed Dating con l'obiettivo di creare concrete opportunità di collaborazione e business in ottica di Open Innovation.
Diventa Sponsor del Club Startup!

Il Club Startup della Chambre nasce nel 2017, rappresentando un vero e proprio hub di aggregazione per startup italiane e francesi operanti in diversi settori di attività, con l'obiettivo di accompagnarle nelle varie fasi di sviluppo e posizionamento sul mercato franco-italiano.
L'evento di lancio si è tenuto presso la sede di Altavia il 27 aprile 2017.
Attraverso un programma ricco di eventi, iniziative e progetti, il Club Startup favorisce la condivisione di best practice, stimola l'acquisizione di nuove competenze e riflessi manageriali e offre la possibilità di aumentare la propria visibilità e fare networking.
In questi anni, sono state intraprese numerose iniziative nell'ambito del club in funzione dei bisogni e delle aspettative dei propri membri. Lo sviluppo delle attività del Club Startup si è articolato dando spazio alla presentazione delle Case-History di Startup di successo, ma anche alle sessioni di Co-développement e agli interventi di esperti appartenenti all'ecosistema dell'innovazione franco-italiano su tematiche puntuali legate al mondo delle startup.

OBIETTIVO
Favorire gli scambi e le relazioni tra i grandi gruppi che compongono il network della comunità d'affari franco-italiana della Chambre e l’ecosistema delle startup in un'ottica di Open Innovation e contaminazione reciproca. Attraverso il Club Startup, la Chambre mira a costruire un ponte in grado di facilitare lo sviluppo di questi legami proponendo un percorso di crescita congiunta volto, da un lato, a consolidare il business di realtà emergenti e innovative costituendo le basi per il loro processo di internazionalizzazione e, dall'altro, a soddisfare le esigenze di innovazione delle grandi aziende francesi e italiane.
- SPAZIO NEUTRO DI CONFRONTO
Un contesto esule da concetti quali competitor diretti ed indiretti ma orientato alla crescita comune, un'opportunità di scambio reciproco libero da leggi di mercato
- VISIBILITÀ
Iniziative sempre accompagnate da copertura mediatica
- NETWORK SVILUPPATO
Una presenza capillare su territorio Francese e Italiano grazie ad una rete di rapporti consolidati con grandi aziende e altri soggetti dell'ecosistema Startup al fine di favorire la formazione di un Hub di Startup
- FORMAZIONE
Relazione con attori specializzati dell'ecosistema franco-italiano delle startup e contatti privilegiati con esperti in grado di conferire strumenti e supporti adeguati
Presidente del Club
Anne TROCME-RAYNAUD
Membri fondatori
Nicolas DIERS, Hugues LE CARDINAL
Sostenitori
Sylvain ROUSMANT, Francisco SILVERIO MARQUES
Responsabile
Claudia Caramelli
Per maggiori informazioni CONTATTACI