Start Up

Il Club Start-Up della Chambre nasce nel 2017 e riunisce startup italiane e francesi operanti in diversi settori di attività con l'obiettivo di accompagnarle nelle varie fasi del loro sviluppo e posizionamento sul mercato franco-italiano.

L'evento di lancio si è tenuto presso la sede di Altavia il 27 aprile 2017.
 

Attraverso un programma ricco di eventi, iniziative e progetti, il Club Start-Up favorisce la condivisione di best practice, stimola l’acquisizione di nuove competenze e riflessi manageriali e offre la possibilità di aumentare la propria visibilità e fare networking.

Gli incontri del club ruotano attorno a 3 momenti chiave:

 

  • L'ispirazione con le testimonianze di startupper che hanno sviluppato la loro idea e in poco tempo l’hanno convertita in un caso di successo
  • La condivisione attraverso le sessioni di Co-développement animate da Annie Rea, vice presidente della Chambre, riservate ai Membri ufficiali del club, che dialogano su temi specifici e risolvono congiuntamente problematiche riscontrate nel loro sviluppo
  • L'apprendimento che prevede riunioni animate dagli interventi di esperti del mondo delle startup su svariate tematiche di interesse dei Membri del club (es. fundraising, consulenza legale per l’assunzione di personale, il pitch, il deposito dei brevetti, …)

I Membri del Club Start-Up hanno anche la possibilità di accedere a un programma di accompagnamento personalizzato con Mentor di esperienza che mettono le proprie competenze a servizio degli imprenditori che desiderano avviare la loro startup o che necessitano di assistenza per superare ostacoli nello sviluppo della propria attività.

Il Club Start-Up opera in stretta collaborazione con la French Tech, label francese che certifica il grado di innovazione dei centri metropolitani di tutti i paesi del mondo che si distinguono, in quanto poli di sviluppo tecnologico e digitale, per le loro capacità di attrazione delle startup.

La Comunità French Tech è un’iniziativa di portata mondiale che promuove la Francia come un paese in cui le startup nascono, crescono e si sviluppano fino a diventare delle vere e proprie imprese capaci di competere sullo scenario economico internazionale.

La Comunità racchiude diverse comunità French Tech locali, in Francia e nei vari paesi del mondo, che costituiscono dei nuclei attorno ai quali si riuniscono gli attori degli ecosistemi delle startup.                                   

Nel 2019, Milano è riconfermata hub della Comunità French Tech in Italia.

I Membri del Club Start-Up della Chambre godono della membership alla French Tech e possono utilizzare il marchio per certificare il proprio livello di innovazione tecnologica.

Visita il sito della French Tech Milano

Presidente del Club
Anne TROCME-RAYNAUD

Membri fondatori:

Nicolas DIERS, Hugues LE CARDINAL

Sostenitori

Sylvain ROUSMANT, Francisco SILVERIO MARQUES

Responsabile 
Aldo Busin 

Contact : Aldo.busin@chambre.it

Jeudi 7 mars 2019 – Rencontre de formation avec Elisabeth Giret-Bertrand, experte dans l’exploitation des réseaux professionnels virtuels et réels dans le cadre de la marque employeur, de la recherche d’emploi des dirigeants et de la e-réputation : «  LinkedIn pour les entrepreneurs: Vous, votre entreprise et vos clients! »

Mardi 9 avril 2019 – Rencontre de success story avec Sandrine Jullien-Rouquié, Co-Fondatrice et CEO de Ludilabel : « De France à l’Italie : le cas de succès de Ludilabel »

Jeudi 18 avril 2019 – Evènement de lancement de la French Tech Community en Italie, en partenariat avec Business France Italie

Mercredi 15 mai 2019 – Séance de Co-développement

Mercredi 3 juillet 2019 - Séance de Co-développement

Mardi 24 septembre 2019 - Séance de Co-développement

Jeudi 24 octobre 2019 - Rencontre de success story avec la présentation de la startup Edilmag

Mercredi 20 novembre 2019 - Séance de Co-développement

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Close

Adhérer