Partners

Aziende e Sostenibilità, quali sono le priorità sociali dei cittadini?

In che modo le multinazionali possono aprire la strada alla sostenibilità?

I risultati di un recente sondaggio Ipsos mostrano chiaramente che le aziende multinazionali hanno la capacità e la responsabilità di "fare del bene" nel mondo e che i loro programmi di responsabilità sociale (CSR) possono essere vantaggiosi per tutti, garantendo che gli impegni siano autentici, credibili ed efficaci . Nell'ultimo periodo, sempre più aziende si stanno allineando con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDGs) contenuti nell'Agenda 2030, ma la nostra ricerca ha dimostrato che molti stakeholder – cittadini/consumatori in particolare - non hanno familiarità con gli UNSDGs o con ciò che gli obiettivi si prefiggono di realizzare.


Leggi anche il punto di vista di Ipsos sulla sostenibilità: come aiutiamo i clienti a prendere decisioni migliori e più informate e a definire le priorità nei loro sforzi di sostenibilità


Al fine di fornire alle multinazionali una miglior comprensione delle priorità sociali maggiormente sentite dai cittadini/consumatori, Ipsos Corporate Reputation ha condotto uno studio internazionale in 28 Paesi semplificando le aree di interesse degli UNSDGs in tre macro-aree: Ambiente, Società e Governance (ESG - acronimo di Environmental, Social and Governance).

Dai risultati del sondaggio emerge che il miglioramento della società rappresenta la priorità per i cittadini/consumatori di cui le aziende multinazionali dovrebbero occuparsi. A seguire, si posizionano quasi a pari merito la tutela e protezione dell'ambiente e le questioni riguardanti la Governance. 

Multinazionali e Sostenibilità, quali sono le priorità sociali dei cittadini?

Migliorare la società

In merito alle preoccupazioni sociali, i cittadini/consumatori desidererebbero che le multinazionali migliorino in primo luogo le condizioni di lavoro e la salute e la sicurezza dei lavoratori. Queste aree sono le prime scelte in quasi tutti i 28 Paesi esaminati. A seguire, gli intervistati hanno dichiarato che le aziende dovrebbero occuparsi anche di questioni sociali più ampie, come l'assistenza ai poveri e la fine del lavoro minorile e della schiavitù.

Tutela e protezione dell'ambiente  

In merito alle preoccupazioni ambientali, la riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento è la scelta prioritaria in quasi tutti i 28 mercati. Le altre azioni principali che le aziende potrebbero intraprendere secondo l'opinione dei cittadini/consumatori sono: la riduzione dell'uso della plastica, lo sviluppo di prodotti più ecologici, la cura generale dell'ambiente e la riduzione delle emissioni di gas serra

Le questioni di Governance 

Infine, in questioni specifiche di Governance, l'attenzione dei cittadini/consumatori è fortemente concentrata sulla fine della corruzione e sul pagamento delle tasse.

Sostenibilità, tutti gli attori convolti 

Quando si parla di sostenibilità, le multinazionali non sono gli unici attori coinvolti. Infatti, anche il Governo, le altre aziende e i singoli individui hanno un proprio ruolo da svolgere per contribuire alla costruzione di un mondo maggiormente sostenibileIpsos ha chiesto ai cittadini/consumatori di assegnare dei punti che riflettono la responsabilità di Governi, aziende e singoli individui nell'affrontare le questioni relative ad Ambiente, Società e Governance. Nel complesso: 

  • i cittadini/consumatori tendono a pensare che il Governo abbia la maggiore responsabilità per ciascuno delle tre macro-aree indicate. Tuttavia, per quanto riguarda la tutela e protezione dell'ambiente, gli intervistati ritengono che il compito spetti maggiormente ad aziende e singoli individui.
  • In merito al miglioramento della società, il Governo è visto di gran lunga come l'attore più importante.
  • Infine, i cittadini/consumatori non vedono un ruolo per se stessi nelle questioni relative alla Governance

 

LEGGI L'ARTICOLO ONLINE

 


Un articolo di

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?