Nuova opportunità per startup e imprese innovative del Sud Italia con il programma First Round

Invitalia con Entopan Innovation per "First Round", programma a sostegno dell’imprenditoria innovativa del Sud

A partire dal 5 maggio e fino al 15 giugno è possibile candidare il proprio progetto a First Round, programma promosso da Entopan Innovation, incubatore, acceleratore e hub di Open Innovation, e Invitalia.

First Round consente alle startup/imprese di essere accompagnate in un percorso di avvio o consolidamento della propria idea di business attraverso lo sviluppo o l’introduzione di prodotti e servizi innovativi nei seguenti ambiti specifici: Salute, Benessere, Stili di Vita; Energy e Circular Economy; Smart Manufacturing; Agroalimentare; Industria Culturale e Creativa.

Finalità di First Round è la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli incentivi e dalla misura agevolativa Resto al Sud a favore dell’imprenditoria innovativa del Mezzogiorno che ha capacità di generare impatti sociali, ambientali e culturali. Obiettivo strategico è quello di innescare processi di empowerment e valorizzazione dei giovani talenti, sostenendo le organizzazioni che nella fase iniziale incontrano grandi difficoltà di accesso al credito o a round di finanziamento importanti per lo sviluppo di impresa.

Il programma si fonda su una forte componente territoriale, poiché intende contribuire al rafforzamento dei processi di innovazione nel Sud Italia in un’ottica di transizione verde, digitale e socio-economica. L’iniziativa, al contempo, è animata da un respiro più ampio perché sostenendo e orientando la nascita di una nuova imprenditoria in specifiche aree geografiche, può contribuire a ridurre importanti gap territoriali in termini di infrastrutturazione dei sistemi produttivi innovativi e di reti stabili per la ricerca e l’innovazione.

Il bando si rivolge a imprese e startup innovative (già costituite o costituende) che abbiano sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o in uno dei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria).

team selezionati beneficeranno da subito di un’attività di accompagnamento di Entopan Innovation e i loro progetti saranno sottoposti a Invitalia che ne valuterà qualità, coerenza, sostenibilità e grado di innovazione per finanziarli. Tra finanziamenti e contributi a fondo perduto, i singoli progetti potranno beneficiare, in considerazione dei requisiti dei singoli soci, di un importo fino a 240.000 mila euro. Il fondo perduto può arrivare a coprire fino al 58% dell’importo richiedibile.

La partnership tra i promotori di First Round combinando i finanziamenti e gli incentivi alle imprese previsti da Resto al Sud e i percorsi di incubazione e di accelerazione curati da Entopan Innovation, conferisce al programma un valore aggiunto. Entopan Innovation, infatti, accompagnerà i team e le organizzazioni selezionati dal programma nei processi di crescita, garantendo l’accesso ad un ecosistema innovativo e a percorsi di empowerment imprenditoriale, tutoring, advisory strategico, funding e networking.

First Round si presenta ai nastri di partenza come una filiera dell’innovazione nella quale crescere e svilupparsi, potendo interagire sistemicamente con molteplici stakeholders interconnessi: dipartimenti universitari e centri di ricerca, incubatori, acceleratori, PMI innovative, aziende corporate, fondi di investimento.

 

Maggiori informazioni e regolamento del programma 

 

Partager cette page Partager sur FacebookPartager sur TwitterPartager sur Linkedin
Fermer

Adhérer

Fermer

Vous êtes un membre?