Volumi record e customer experience personalizzata, preparatevi ai saldi estivi!

Dal 5 luglio al 15 agosto 2025, il mercato italiano si prepara a vivere una delle stagioni più impegnative e decisive per il commercio online: i saldi

Questo periodo rappresenta un banco di prova importante per tutta la filiera distributiva, dalla gestione degli ordini alla consegna finale, passando per la comunicazione con il cliente.

 

 

I dati più recenti evidenziano come il settore dell’e-commerce continui a crescere in maniera esponenziale, dove l’impennata delle spedizioni durante i saldi rappresenta una vera e propria sfida per la logistica.

Secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano “Il valore dei saldi estivi 2025 per il mercato online italiano si prevede in crescita. In particolare, l'eCommerce B2c in Italia crescerà del +6% rispetto al 2024, superando i 62 miliardi di euro di acquisti totali. Questo incremento è trainato sia dalla crescita del settore dei servizi, con un +8%, sia dall'eCommerce di prodotto con un +6%”.

 

Volumi in crescita, ma con nuove esigenze

L’aumento degli ordini non implica solo un maggior carico operativo, ma impone anche una revisione delle strategie di comunicazione e customer care. Secondo uno studio Ifop del 2023, l’87% degli acquirenti online ritiene indispensabile il tracciamento in tempo reale, mentre il 71% dichiara che la qualità delle informazioni dopo l’acquisto influisce direttamente sulla propria soddisfazione complessiva.

In un mercato dove la concorrenza è sempre più agguerrita, il successo non si misura più solo sulla capacità di consegnare velocemente. Oggi la vera sfida è garantire un’esperienza cliente coerente, trasparente e rassicurante per tutta la durata del processo, dall’ordine alla consegna finale”. Spiega Matteo Moretto, Country Manager Italia di TDI.

 

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