Versailles – 21 gennaio 2019 - Seconda edizione del Summit economico “Choose France !”
Lunedì 21 gennaio 2019, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron con il Primo Ministro Edouard Philippe e venti Ministri e Segretari di Stato, hanno ricevuto alla reggia di Versailles oltre 150 dirigenti di aziende straniere e francesi in occasione della seconda edizione del Summit annuale “Choose France!” ("Scegli la Francia!"). Tra loro erano presenti anche 6 esponenti di società italiane:
- BARILLA Guido Barilla
- CHIESI Ugo Di Francesco
- GENERALI Philippe Donnet
- ILLY Riccardo Illy
- MERMEC / ANGEL Vito Petrosa
- SAIPEM Francesco Caio
Nel corso dell’appuntamento, co-organizzato da Business France, sono stati organizzati sei atelier tematici e più di 500 colloqui bilaterali tra capi di aziende e membri del governo francese. Il Summit è stato l’occasione di rassicurare il mondo degli affari sulle riforme in atto in Francia. L’obiettivo dell’evento quello di confermare l’attrattività economica della Francia, che è il primo paese europeo per numero di investimenti stranieri.
In occasione del Summit, sono stati annunciati investimenti per circa 600 milioni di euro. Tra i principali investimenti annunciati : il gruppo cinese Microport (350 milioni di euro su 5 anni per l’estensione del centro di ricerca e di fabbricazione di peacemaker e defibrillatori), il gruppo americano Mars (120 milioni di euro su 8 siti di produzione), Cisco (60 milioni su 5 anni in R&D) e Procter & Gamble (50 milioni a Amiens).
I principali indicatori dell’attrattività illustrati durante questo Summit sono riassunti qui : Infografica Choose France 2019