Un primo acceleratore franco-italiano punta a stimolare le PMI

Per la prima volta viene creato un acceleratore franco-italiano per aiutare le PMI francesi e italiane a operare insieme

Per la prima volta viene creato un acceleratore franco-italiano per aiutare le PMI francesi e italiane ad operare insieme sia per sviluppare sinergie transfrontaliere che per svilupparsi a livello internazionale. Istituito da Bpifrance e dalla CDP (Cassa Depositi Italiana), con il sostegno in particolare della Camera di Commercio Francia Italia ed ELITE, il lancio è previsto il 15 dicembre 2021.


La sinergia tra la Francia e l'Italia è riaffermata e il suo potenziale in via di rafforzamento. Per la prima volta è stato creato un acceleratore franco-italiano dedicato alle PMI. Forte di un centinaio di programmi di acceleratore già avviati, Bpifrance si è qui associata con la CDP (Cassa depositi italiana). L'obiettivo: sostenere le piccole e medie imprese francesi e italiane a svilupparsi a livello internazionale.

«Si tratta di rispondere ad un bisogno dei dirigenti di PMI che esprimono una certa solitudine nel prendere una decisione», spiega Nicolas Lepage, Manager Acceleratori Internazionali presso Bpifrance. Questa prima edizione si rivolge a 20 dirigenti di PMI francesi e 20 dirigenti di PMI italiane dei settori industriali e dei servizi all'industria. Ad oggi sono state selezionate una quindicina di aziende, mentre il lancio è previsto per metà dicembre 2021.
(Candidato all'acceleratore franco-italiano).

Acceleratore franco-italiano: un programma immersivo

Attraverso un programma immersivo di 12 mesi basato su tre pilastri - della consulenza, della formazione e della messa in relazione -, l'acceleratore mira a rispondere a bisogni concreti incentrati sullo sviluppo delle relazioni commerciali transalpine.

Dodici mesi organizzati attorno a sessioni di formazione in Francia e in Italia, incontri business su misura in Italia e networking. Sei seminari si svolgeranno alternativamente a Parigi con Sciences Po, e a Milano con SDA Bocconi e il Politecnico di Milano. Queste sessioni saranno completate da appuntamenti business organizzati caso per caso, - una decina in totale per ogni azienda accompagnata -, al fine di consentire loro di sviluppare opportunità commerciali, condividere esperienze e buone pratiche con i principali attori industriali italiani.

Abbiamo fatto appello a partner chiave, come Business France e la Camera di commercio Francia Italia, che interverranno attivando la loro rete e offriranno le chiavi per una migliore comprensione del mercato», spiega Nicolas Lepage. Fondata a Milano nel 1885, la Camera riunisce oltre 300 aziende francesi e italiane e rappresenta così la prima rete commerciale franco-italiana.

Insediarsi in Italia, le strategie da adottare

Le PMI selezionate per essere accelerate potranno essere aiutate dalla Camera, una delle cui missioni principali è di accompagnare le imprese nelle loro iniziative di insediamento in Italia e in Francia», ricorda Cécile Bourland, direttrice della Camera. La CCI France Italie assicura infatti diversi servizi di accompagnamento quali la creazione di una struttura locale o di domiciliazione virtuale, la gestione contabile e fiscale, o ancora di supporto nella ricerca di personale.

Sinergie transfrontaliere tra Francia e Italia, un potenziale da sviluppare

Il partenariato tra Francia e Italia è solido. L'Italia è il terzo partner della Francia, mentre la Francia è il secondo partner commerciale dell'Italia. Quanto alla presenza italiana in Francia, circa 1.764 imprese francesi sono a capitale italiano. Parallelamente, 2.018 filiali controllate da imprese francesi sono insediate in Italia.

Un Bridge franco-italiano

Oltre al suo coinvolgimento nell'acceleratore franco-italiano dedicato alle PMI, la CCI Francia Italia organizza il prossimo 17 novembre la terza edizione del Bridge, una giornata B2B dedicata alle startup interessate al business e all'open innovation, alle grandi imprese e alla venture Capitalist. L'obiettivo è facilitare il dialogo tra startup e grandi gruppi per generare business e offrire partnership reciprocamente vantaggiose. Nelle edizioni precedenti sono stati organizzati oltre 695 1to1 meeting, sul formato dello speed dating.
Per iscriversi : Bridge 3a edizione

 

Leggi l'articolo

 

 

Un article par Marie-Astrid Roy | Lepetitjournal Milan

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?