Sostenibilità e innovazione: a Milano il Grand Prix Startup

Milano, 3 dic. (askanews) Un evento interdisciplinare per generare nuove idee che ha visto la premiazione e di tre startup emergenti sostenibili e innovative scelte all'interno dell'ecosistema della Camera di Commercio francese in Italia.

Nel palazzo della Borsa a Milano si è tenuta la prima edizione del Grand Prix Startup, che ha visto la partecipazione di startup di successo, scaleup, unicorni, venture capital, incubatori, hub tech e influencer. Sei le startup selezionate, tra le quali sono state premiate Néolithe - presentata da BPIFrance, Evogy - presentata da Leyton e Aquaseek - presentata da Fondazione Michelin Sviluppo.

"Questa giornata - ha detto Denis Delespaul, presidente della Camera di Commercio - è straordinaria perché ospitiamo per la prima volta un evento, che si ripeterà ogni anno, per fare sì che Milano diventi la capitale dell'innovazione responsabile. Capitale dell'Italia e speriamo anche dell'Europa".

L'evento è stato aperto dall'Ambasciatore Masset, che ha sottolineato la stretta relazione, d'impresa e di innovazione, tra la Francia e l'Italia. "Si vedono sempre più intrecci tra i due ecosistemi - ha detto Christian Masset - e il punto d'incontro è Milano, che è una città di innovazione e di transizione digitale ed ecologica. È proprio questa l'idea del digitale: siamo insieme nello stesso spazio condividendo un obiettivo, che è quello dell'innovazione responsabile".

E Milano, per voce del suo sindaco, ha ribadito l'impegno per l'innovazione. "L'importante - ci ha spiegato Giuseppe Sala - è che escano progetti concreti, dimostrazione che le buone idee si trasformano in iniziative. Le start up le possiamo vedere a oggi, anche a Milano, purtroppo un po' con luci e un po' con ombre. C'è ancora qualche difficoltà nel finanziare la crescita, molto spesso manca l'aggregazione che servirebbe, però credo che sia il momento in cui tanto può cambiare e anche con l'università c'è la volontà di fare qualcosa insieme".

Con l'obiettivo di puntare all'innovazione e alla sostenibilità, vero grande traguardo per la nostra società.

Consulta anche

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Adhérer

Close

Sei un socio?

Close

Vous êtes un membre?