Interviste

Rapporto Francia - La Chambre contribuisce allo sviluppo e consolidamento del business tra Francia e Italia con attenzione al piano Pnrr

Intervista di Tribuna Economica a Denis Delespaul, Presidente Camera di Commercio francese in Italia

È online il Rapporto Francia, realizzato da Tribuna Economica, giornale di economia e finanza.

Al suo interno, l'intervista a Denis Delespaul, Presidente della CCI France Italie.

"Il ruolo della banca non è quello di creare denaro, ma quello di organizzarne la distribuzione. Possiamo immaginare la banca come una grande centrale idroelettrica che deve trasformare, adattare, garantire la solidità del suo stesso sistema nel rispetto dell’etica e della responsabilità sociale di impresa. Il mondo finanziario è stato interessato in questi anni da importanti investimenti esteri che sono spesso mal percepiti nel Paese beneficiario, ma che consentono una migliore distribuzione del capitale e quindi una maggiore efficienza delle forze produttive. Se le banche francesi acquistano capitali in Italia è vero anche il contrario e questi scambi di investimenti contribuiscono a consolidare il settore finanziario europeo.".

 

L'intervista mette in evidenza il contributo della Chambre allo sviluppo e consolidamento del business tra Francia e Italia con attenzione al piano Pnrr. Il Presidente spiega i dettagli soffermandosi sul ruolo del settore finanziario. La Chambre sostiene le imprese francesi e italiane favorendo l'incontro e l'interscambio delle conoscenze e delle competenze, anche attraverso i suoi 4 clubs (Start UpInspiring Women, CSR e Cercle d'Affaires): spazi di confronto e discussione su temi specifici che coinvolgono figure diverse all'interno dell'azienda.

 

"Oltre alle iniziative legate ai nostri 4 Club tematici : Cercle d’Affaires, Club Start Up, Club Inspiring Women e Club Csr, la Chambre ha avviato un progetto legato al Next Generation Italia. In partenariato con FI Group, azienda socia della Chambre specializzata in consulenza su incentivi fiscali legati all’innovazione, ricerca e sviluppo, abbiamo avviato un ciclo di iniziative, incontri, webinar e workshop dedicati al Pnrr con lo scopo di presentare e analizzare nel dettaglio il piano italiano, fornire assistenza nell’identificazione delle opportunità di finanziamento e delle possibili sinergie tra le aziende fornendo altresì un confronto tra i diversi piani nazionali e seguirne l’evoluzione e l’applicazione nel biennio 2021/2023."

 

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA

 

 

La copia del giornale, cartacea e digitale, contenente il Report, si potrà acquistare nell'edicola online

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?