LICEO CHATEAUBRIAND, ROMA - ISCRIZIONI A.S.2023-2024

Incastonata nel parco di Villa Borghese, Villa Strohl-Fern fa parte del liceo Chateaubriand dal 1958.

Il Liceo Chateaubriand di Roma 

Si tratta di un istituto scolastico francese facente parte dell’AEFE (Agenzia per l'insegnamento francese all'estero), la quale accoglie 330.000 studenti in 494 istituti scolastici distribuiti in 135 paesi. Vi si applica quindi il sistema di istruzione nazionale francese; non è un istituto bilingue, anche se fornisce un insegnamento in italiano di alto livello (sia per quanto riguarda la letteratura che per quanto riguarda la lingua).

Sviluppato su tre siti, Strohl-Fern, Malpighi e Patrizi, l'istituto accoglie 1.500 studenti, dalla scuola dell’infanzia fino alla Terminale (equivalente quinto anno del Liceo).

Creato nel 1903, il Liceo Chateaubriand, ora sotto gestione diretta (EGD), conta circa 800 alunni della scuola primaria, e 700 alunni della scuola secondaria ripartiti in 4 divisioni per livello. La scuola offre le filiere L (letterario), S (Scientifico) e ES (Socio-Economico) nella filiera classica, poi Esabac (doppio diploma francese e italiano) e la Sezione Europea in inglese. Gli ottimi risultati ottenuti assai frequentemente ogni anno al Baccalauréat permettono agli studenti di ben instradarsi verso il proseguimento degli studi scelti, anche i più selettivi.

Il corpo studenti è composto per il 45% da alunni italiani, per il 25% da alunni franco-italiani, per il 20% da alunni francesi, e da un rimanente 10%  formato da alunni di una quarantina di diverse nazionalità. Questa diversità genera un dinamismo e uno spirito d’apertura che si ripercuotono su tutta la comunità, e le molte iniziative intraprese rafforzano l'influenza della nostra cultura al di là delle frontiere nazionali.

SCOPRI LA SCUOLA

Iscrizioni

La procedura di pre iscrizione per i nuovi alunni, per l'anno scolastico 2023-2024, è aperta dal 16 gennaio 2023. Riguarda anche l'iscrizione di nuovi alunni per l'anno in corso.

PROCEDURA DI PREISCRIZIONE

 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?