Harmonie Mutuelle Italia, un unicum nel panorama mutualistico italiano

Harmonie Mutuelle Italia, sede secondaria di Harmonie Mutuelle che protegge 4,3 milioni di persone e conta 58.000 aziende aderenti, è presente in Italia dal 2013. Operante in regime di libero stabilimento e specialista nell’assicurazione di persone, HMI è autorizzata dall’autorità competente (IVASS) all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo danni (infortuni e malattia) e nel ramo vita.

Rappresenta dunque un unicum nel panorama assicurativo italiano dove le società mutualistiche non sono autorizzate a svolgere attività di tipo assicurativo.

Nel 2009, Harmonie Mutuelle insieme al partner italiano, la principale società di mutuo soccorso “Cesare Pozzo”, ha creato “Fondo Salute” la prima società cooperativa europea nel campo della protezione sociale. “Fondo Salute” propone servizi ad entrambe le due società mutualistiche fondatrici sia nel campo del convenzionamento sanitario sia in quello delle realizzazioni a carattere socio-sanitario:

  • Offrendo l’accesso alla propria rete nazionale di più di 3.200 strutture sanitarie convenzionate
  • Creazione del primo centro dentistico mutualistico “IHG DENTAL” che aprirà a Milano a settembre 2018, “la qualità delle cure al giusto prezzo”

Harmonie Mutuelle Italia è un’organizzazione no profit, a differenza di una società di capitali che distribuisce i dividendi agli azionisti, Harmonie Mutuelle Italia reinveste gli utili nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi a favore dei propri assistiti o in azioni socio-sanitarie concrete come la prevenzione o le realizzazioni sanitarie ad esempio.

Harmonie Mutuelle Italia propone coperture sanitarie e assistenziali collettive dedicate a tutte le categorie di dipendenti delle aziende, università, enti pubblici, enti territoriali e alle associazioni. Il cuore dell’attività consiste nello studio, predisposizione, realizzazione e gestione di programmi sanitari, ottimi benefits in chiave di welfare aziendale, dedicati ai lavoratori che intendono accedere all’assistenza sanitaria integrativa.

« La parola “mutualità” non è un nome comune. Si tratta di differenze fondamentali nell’attività e nel modo di intraprendere.

Quando abbiamo creato Harmonie Mutuelle Italia nel 2013, siamo passati da 3 dipendenti a 25 oggi. Continuiamo a crescere in un mercato altamente competitivo. Siamo venuti in Italia per rafforzare il modello mutualistico e affermare le nostre differenze. Grazie alla partnership con la mutua Cesare Pozzo, 140 anni di esperienza in Italia, siamo stati in grado di sviluppare gamme di prodotti e servizi per tutti.

Non vogliamo lasciare nessuno sul ciglio della strada per accedere a cure sanitarie sempre più costose.

La salute non è un business ma un diritto per tutti.»

 

 Luc Roger,

Direttore Generale Harmonie Mutuelle Italia

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?