Start-up & PME  •  Attualità imprese

«GRAND PRIX STARTUP»: LA CHAMBRE PREMIA I TRE MIGLIORI PROGETTI PER INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Il primo evento istituzionale italiano per l'innovazione e la sostenibilità, organizzato dalla CCI France Italie - Camera di commercio

Milano, 5 dicembre 2022

Nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italiana, si è tenuta nella serata del 2 dicembre la prima edizione, in veste rinnovata e disruptive, del Grand Prix Startup organizzato dalla CCI France Italie. L’evento ha coinvolto oltre 40 speaker appartenenti al mondo dell’Innovazione e della Sostenibilità e premiato le 3 Startup più innovative e sostenibili dell'ecosistema della Chambre.

La vincitrice è Néolithe, attiva nel trattamento dei rifiuti non riciclabili, presentata da BPI France, seguita da Evogy, soluzioni energetiche sostenibili, presentata da Leyton, e infine, terza, Aquaseek, che sviluppa tecnologie per la purificazione dell’acqua, presentata dalla Fondazione Michelin Sviluppo. Nel corso della serata, con un sistema di votazione tramite QR code, il pubblico in sala ha potuto esprimere la propria preferenza assegnando il Premio Speciale a Up2You, presentata da Gruppo Lactalis Italia, startup che permette alle aziende di ridurre la propria carbon footprint coinvolgendo clienti e dipendenti.

Significativa la partecipazione delle Istituzioni. Il Grand Prix Startup ha visto infatti la presenza dell’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, da sempre molto attento al tema dell’innovazione, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha anche concesso il patrocinio del Comune, di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, di Layla Pavone, a capo del board per l'innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano, di Enrico Resmini, CEO di CDP Venture Capital, Enrico Deluchi, CEO di PoliHub, Barbara Lunghi, Head of Equity Primary Markets di Euronext e Paul Renda, Vicepresidente con delega di Assolombarda.

Dal palco centrale e dagli altri 5 corner tematici si sono succeduti top manager, imprenditori di scaleup e unicorni, venture capital, incubatori, hub tech e influencer. Il ritmo veloce dei 40 talk inframmezzati dalla premiazione del concorso ha offerto al Grand Prix Startup una dinamicità unica e interventi focalizzati di altissimo livello, tra cui quello di Andrea Falleni Amministratore Delegato Capgemini in Italia.

 

Leggi il comunicato stampa

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?