Soci
GDO News: Carrefour rafforza la prossimità in Spagna
Carrefour acquisisce supermercati in Spagna, Esselunga socio fondatore del teatro alla Scala, Mediobanca pubblica l'Osservatorio su Gdo nazionale
Carrefour: più vicino agli spagnoli
Per consolidare la prossimità ecommerce sul mercato spagnolo, il retailer ha rilevato 172 punti vendita a insegna Supersol, ubicati principalmente in Andalusia e nella regione di Madrid, per un valore di 78 milioni di euro. Il 90% dei supermercati acquisiti, infatti, situati in grandi città come Madrid, Malaga, Cadice e Siviglia, saranno i nuovi terminali per il ritiro in loco della spesa ordinata da casa con la modalità Click & Collect.
Esselunga: oltre la grande distribuzione
L'insegna diventerà socio fondatore permanente del teatro alla Scala. Si tratta di un ingresso da 6 milioni di euro, che conferma il “record di sponsor” per il teatro e che supporta il ritorno in pareggio del bilancio 2021. Il sovrintendente Dominique Meyer ha inoltre presentato il suo piano green e hi-tech per il teatro, che prevede un nuovo sistema di sottotitolazione per il pubblico con tablet, telecamere per lo streaming di tutti gli spettacoli, l’installazione di pannelli solari a partire dalla palazzina di via Verdi, e un risparmio nel consumo di carta.
L'approfondimento della settimana: osserviamo la Gdo
La Gdo italiana regge il confronto con i player internazionali: a dirlo, l’Osservatorio sulla Gdo italiana e internazionale dell’Area Studi Mediobanca. Qui lo studio presentato, che aggrega dati economici e finanziari di 117 aziende nazionali e 27 internazionali per il periodo 2015-2019. Un’anticipazione: Lidl Italia primeggia per le vendite, Eurospin per gli utili.
LEGGI L'ARTICOLO SUL BLOG ALTAVIA ITALIA
Un articolo di