EXPORT AREA SALES MANAGER BILINGUE INGLESE (U/D)

Società internazionale con sede in Francia, operante nel settore della strumentazione di misura ed automazione industriale, ricerca nell’ambito del proprio sviluppo sul territorio italiano un:

 

EXPORT AREA SALES MANAGER BILINGUE INGLESE (U/D)

 

La risorsa sarà responsabile dell’ampliamento del portafoglio clienti e dello sviluppo delle vendite principalmente in Italia ma anche nei paesi esteri assegnati, nel rispetto della strategia aziendale e della politica di business definita con il Direttore Commerciale.

Missioni

  • Ruolo commerciale:
  • Ricercare attivamente nuovi clienti attraverso tutti i canali disponibili;
  • Consigliare i clienti nella scelta delle attrezzature più adatte in base alle applicazioni specifiche;
  • Negoziare prezzi, tempi di consegna e condizioni di pagamento con i clienti;
  • Fornire consulenza tecnica sull’installazione ottimale delle attrezzature;
  • Proporre approcci commerciali specifici per i diversi mercati del territorio assegnato;
  • Promuovere l’azienda durante fiere nazionali e internazionali;
  • Partecipare alla selezione e definizione delle azioni pubblicitarie sul territorio di competenza.
  • Ruolo di coordinamento della rete di distribuzione:
  • Ricercare e selezionare nuovi partner per la distribuzione e l’installazione locale;
  • Visitare regolarmente i distributori per mantenere il rapporto e aggiornarli sulle novità aziendali;
  • Trasferire e implementare la strategia commerciale aziendale nei piani d’azione locali.
  • Ruolo amministrativo:
  • Collaborare con il team per informare i clienti su tempi di consegna, situazione del credito e altre informazioni rilevanti;
  • Elaborare e redigere offerte commerciali (con il supporto dell’Assistente Commerciale);
  • Fornire supporto al reparto finanziario nelle attività di sollecito ai clienti;
  • Partecipare alla costruzione del budget di vendita per il territorio assegnato e fornire previsioni di vendita mensili a supporto del processo PIC (Piano Industriale Commerciale);
  • Mantenere aggiornata e accurata la banca dati CRM relativa a clienti esistenti e potenziali.
  • Ruolo di supporto post-vendita:
  • Fornire supporto nella gestione di eventuali incomprensioni o criticità tra cliente e reparto post-vendita, facilitando la comunicazione e, se necessario, una negoziazione efficace.

 

Profilo

  • Madrelingua italiana con ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (la conoscenza del francese è considerata un plus);
  • Esperienza consolidata in ruoli commerciali export nel settore industriale;
  • Conoscenza approfondita della struttura industriale italiana - in particolare dei costruttori di macchine - e dei settori target;
  • Background tecnico, preferibilmente in ambito automazione;
  • Capacità di analisi dei mercati e leadership nella gestione di reti di distribuzione;
  • Comprovate abilità negoziali;
  • Spirito d’iniziativa, autonomia operativa, orientamento al risultato;
  • Abitudine a lavorare in contesti multiculturali e in team;
  • Ottime doti comunicative, relazionali e di leadership.

Condizioni

  • Contratto a tempo indeterminato;
  • Retribuzione in base all’esperienza composta da un fisso ed un variabile;
  • Auto aziendale;
  • Luogo di lavoro: Home-office Nord Italia, con supporto tecnico e commerciale dalla sede centrale in Francia e frequenti trasferte;
  • Formazione iniziale e aggiornamento continuo.

 

Inviare il proprio CV all’indirizzo recrutement@chambre.it indicando il rif. EXASM-2025.

 

Consulta anche

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?