Donne e leadership: come abbattere le barriere

Executive Coaching per la leadership femminile: una leadership che rispetta la parità di genere

Il mondo ha bisogno di donne leader perché una leadership che rispetta la parità di genere è l'unico modo per raggiungere una società più inclusiva ed equilibrata, riflesso di un tempo moderno e non di una dimensione passata in cui il ruolo della donna era esclusivamente legato alla cura della famiglia.

Anche se le donne entrano nel mondo del lavoro in numero relativamente uguale agli uomini, l’ascesa al vertice per loro resta più lenta e difficile. Dall’avere buone politiche aziendali al supporto sul posto di lavoro in atto fino a un forte impegno per l’inclusione, ecco alcuni modi in cui le aziende possono iniziare a promuovere con più forza la presenza di più leader donne.

1. Vantaggi sul posto di lavoro che vanno oltre la retribuzione

Affinché le aziende attirino le donne in ruoli di leadership, devono offrire qualcosa di più di una semplice retribuzione, come opportunità di formazione e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, qualsiasi sia quella che una donna sceglie di avere.

2. Rottura dell'esclusiva presenza maschile

La mancanza di donne leader ai vertici non è sempre da attribuire a una mancanza di talento femminile. Molte donne si sentono bloccate dai ranghi superiori a causa di linee di successione esclusivamente maschili.

Rompere questo tetto di cristallo richiede il rovesciamento degli stereotipi. Ad esempio, è arrivato il momento di smettere di etichettare campi come diritto, ingegneria e contabilità come lavori maschili e le risorse umane, il marketing e la comunicazione come lavori femminili.

3. Promozione della diversità dei talenti

Il progresso tecnologico vede un numero sempre crescente di nuovi ruoli e settori, ma il numero di donne che entrano nel campo della tecnologia deve aumentare insieme a un’importante formazione e sviluppo, in modo che possano ricoprire l’ampia gamma di ruoli disponibili.

Le aziende devono operare in modo che i requisiti per le offerte di lavoro garantiscano che un’ampia gamma di talenti diversi possa candidarsi perché tutti possano avere accesso a ruoli futuri.

4. Cambiamento di mentalità

Il mondo del lavoro sta cambiando grazie alla crescente influenza della tecnologia digitale, quindi i dipendenti, ma anche le aziende, devono dimostrare di essere flessibili e propensi al cambiamento. Molte aziende richiedono ancora che i candidati abbiano molti anni di esperienza alle spalle, cosa che favorisce notevolmente gli uomini che spesso non hanno avuto interruzioni di carriera e fino ad ora sono stati avvantaggiati nel coprire determinati ruoli.

Uno dei maggiori ostacoli al progresso delle donne è una cultura maschile ben radicata che si basa sui meriti creati dagli uomini, modellata dal patriarcato e definita in gran parte da standard maschili. Le aziende devono rimuovere pregiudizi e barriere dai colloqui e garantire che i loro criteri di valutazione siano progettati tenendo conto di tutti i candidati.

5. Responsabilità delle proprie azioni

Una delle migliori strategie per le aziende è garantire che i leader attuali si assumano la responsabilità di sostenere la leadership delle donne. Tutti i leader hanno l’influenza per promuovere il cambiamento, quindi è importante che le parole, le azioni e le decisioni siano eque e inclusive nell’incoraggiare anche la leadership femminile.

I leader dovrebbero garantire che siano in atto politiche e strategie adeguate per creare culture del posto di lavoro inclusive in cui le differenze tra le persone siano valorizzate e non rappresentino un ostacolo. In modo che indipendentemente dal background o dall’identità delle persone sia ascoltata la voce di tutti.
 

Executive Coaching per la leadership femminile
 

Molte donne si concentrano troppo sulla performance, pensando che un buon lavoro garantisca la promozione, ma troppo spesso vengono escluse dai circoli di potere dove vengono prese le decisioni che influenzano le loro carriere.

In questo scenario, l’executive coaching può essere visto come un GPS: il GPS è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita quotidiana, che ci permette di non preoccuparci di come raggiungere la nostra destinazione, perché ci guida con istruzioni passo dopo passo. Se prendiamo una svolta sbagliata o andiamo fuori strada, il GPS ricalcola rapidamente e ci reindirizza sul percorso migliore per raggiungere il nostro obiettivo.

Anche se l’executive coaching offre sia agli uomini che alle donne un vantaggio sul posto di lavoro, un executive coach, come il GPS, è particolarmente importante per le donne perché il loro viaggio verso la leadership non è una strada dritta e senza ostacoli, anzi, è piena di cambiamenti inaspettati. Le loro carriere non progrediscono sempre in modo logico, un passo dopo l’altro, quindi devono costantemente ricalcolare e rivalutare la loro prossima mossa, e ci vogliono astuzia e strategia. Le donne hanno spesso bisogno di negoziare intorno alle barriere dovute alla politica e ai sottili pregiudizi di genere, così come le loro stesse barriere interne: le loro paure e i loro dubbi.

Gli autori Pamela L. Perrewe e Debra L. Nelson affrontano il tema della necessità, per le donne, di lavorare con un executive coach a causa delle articolari sfide che devono affrontare sul posto di lavoro, e affermano che: “I problemi che le donne manager devono affrontare possono essere affrontati con un approccio individuale su misura, come quello offerto dall’executive coaching. L’executive coaching aumenta la consapevolezza e la comprensione psicologica e sociale, così come la capacità di sviluppare e mantenere relazioni interpersonali efficaci”.

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