Ricerca e selezione del personale

La CCI France Italie ti sostiene nella ricerca di personale in Italia e nella selezione dei profili più adatti al team della tua azienda, proponendo diverse soluzioni per l’assunzione di personale bilingue in Italia. Ti accompagniamo attraverso ogni step:

1. Diffusione dell'annuncio

Mettiamo a disposizione della tua impresa la rete e la visibilità della CCI France Italie affinché la tua offerta di lavoro raggiunga il più ampio bacino di candidati bilingui o trilingui in cerca di nuove opportunità in Francia e/o in Italia.

Il tuo annuncio è pubblicato nella sezione “Opportunità di Lavoro” sul sito web della Chambre e sui social media (Facebook e LinkedIn). Ricevi le candidature direttamente all’indirizzo e-mail della tua azienda per procedere con la selezione in totale autonomia.

Il logo della tua azienda compare sull'annuncio, se lo desideri, per aumentare la tua visibilità e rafforzare la tua presenza sul mercato del lavoro italo-francese.

2. Recruitment dalla A alla Z

La nostra missione è facilitare il processo di recruitment delle imprese in Francia e in Italia, con un focus sui profili francofoni e internazionali, middle e top management.

La CCI France Italie si fa carico di tutte le fasi del processo di selezione di personale in Italia, affiancandoti interlocutori francofoni esperti nel settore e garantendo un supporto costante lungo tutto il percorso di ricerca dei candidati ideali.

In massimo 2 mesi, contribuiamo a facilitare e velocizzare l'intero percorso di identificazione dei candidati, selezione e consulenza per la scelta finale dei migliori profili per la tua azienda e il suo sviluppo in Italia.

Gestione delle risorse umane

La CCI France Italie supporta la tua impresa nella gestione del personale in Italia e dei relativi adempimenti. Il nostro servizio di gestione delle risorse umane per le aziende francesi in Italia è pensato per garantire un’amministrazione del personale efficiente, conforme alla normativa locale e perfettamente integrata nel contesto italiano.

Un team trilingue (francese - italiano - inglese) mette a disposizione la propria competenza e una gamma completa di servizi per tutte le fasi del rapporto lavorativo. Ci occupiamo di:

  • Registrazione del datore di lavoro e del dipendente presso gli enti previdenziali e gli uffici fiscali italiani.
  • Redazione del contratto di lavoro, in versione bilingue, conformemente alla normativa italiana e al contratto collettivo di riferimento.
  • Elaborazione dei cedolini paga mensili.
  • Supporto per il versamento dei contributi e delle imposte.
  • Assistenza per tutte le problematiche giuslavoristiche.

Costituzione di società

La CCI France Italie propone un servizio personalizzato per la creazione della tua azienda in Italia, ideale per chi desidera aprire un’azienda in Italia in modo rapido e sicuro. Con il supporto a 360° di un team bilingue qualificato, gestiamo tutte le formalità di costituzione e di registrazione per facilitare e accelerare l'avvio della tua attività. Non è necessaria alcuna trasferta, la Chambre si occupa di rappresentare la tua impresa.  

Assistenza contabile e fiscale

La CCI France Italie mette a disposizione un servizio completo di assistenza contabile per le aziende francesi presenti in Italia, supportandole nella gestione amministrativa e fiscale delle loro sedi locali.

Grazie al supporto del nostro team bilingue e qualificato ci occupiamo di:

  • Tenuta della contabilità, gestione delle dichiarazioni fiscali e predisposizione del bilancio d’esercizio.
  • Supporto nella gestione della procedura di immatricolazione all’IVA italiana e gestione degli obblighi correlati.

Assistenza per la gestione degli adempimenti Enasarco

La CCI France Italie offre un servizio dedicato ad imprese italiane e francesi che collaborano con agenti di commercio (lavoratori autonomi) in Italia.

L’Enasarco (Ente Nazionale di Assistenza Sociale per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio) è l’ente italiano responsabile della previdenza obbligatoria degli agenti di commercio. Per le aziende mandanti, adempiere correttamente a tali obblighi è fondamentale per una gestione conforme e priva di rischi.

Grazie all’esperienza del nostro team bilingue, offriamo supporto per:

  • L’iscrizione dell’azienda mandante presso l’Enasarco;
  • La Dichiarazione di apertura di nuovi mandati o la loro cessazione presso l’Enasarco;
  • Il calcolo e versamento dei contributi trimestrali ENASARCO;
  • Il calcolo del FIRR (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto) e del versamento annuale.

APPROFITTA DELLA NOSTRA ESPERIENZA

Scopri i nostri servizi a supporto del tuo business

CONTATTACI
Close

Aderire

Close

Sei un socio?