L'Italia
"L'Italia è un partner commerciale e strategico imprescindibile per la Francia e continua ad attrarre imprenditori stranieri grazie ad un clima favorevole agli investimenti.
Su un campione rappresentativo di 100 imprese italiane e 100 francesi, la maggior parte riconosce infatti reciprocamente la Francia e l'Italia come paesi strategici per lo sviluppo delle proprie attività. Il 36% delle imprese italiane e il 33% delle imprese francesi hanno inoltre registrato una crescita del loro fatturato grazie alle attività svolte nel paese partner. Quanto all'interesse di svilupparle ulteriormente, il 36% delle imprese italiane è favorevole, il 27% da parte francese.
A queste considerazioni si aggiungono i seguenti dati relativi al mercato italiano:
- 8° posto nell'economia mondiale
- 2º partner commerciale della Francia
- Oltre 1.700 aziende francesi presenti in Italia, con 255.000 posti di lavoro
L'Italia è un mercato strategico, sia per le grandi e medie imprese che hanno già investito nel paese, sia per le PMI/PMI per le quali l'Italia può costituire un primo approccio all'export a causa della sua vicinanza, della sua apertura e delle sue abitudini simili in termini di consumo.
I settori più dinamici e trainanti sono i seguenti:
- Servizi bancari e assicurativi
- Lusso
- Alimentare
La Lombardia, la regione più ricca d'Italia e forte di una cultura imprenditoriale con oltre 800.000 imprese, è un vero e proprio business hub internazionale: delle prime 100 multinazionali operanti in Italia, 92 hanno sede in Lombardia. È anche la regione prediletta dagli investitori stranieri, con il 60% degli investimenti diretti esteri in Italia.
L'Italia è un paese diversificato e ricco di numerose opportunità di business!"
Cécile Bourland, Amministratore Delegato CCI France Italie
