Le relazioni tra Francia e Italia e il rilancio del gioco europeo in un nuovo contesto internazionale.
In occasione della pubblicazione del libro di Jean Pierre Darnis Transalpini, il Consolato Generale di Francia, l’Institut Français e Sciences Po Alumni, hanno il piacere di invitarvi il 20 maggio alle ore 18 alla tavola rotonda “Le relazioni tra Francia e Italia e il rilancio del gioco europeo in un nuovo contesto internazionale".
L'evento si terrà nella sede dell’Institut Français a Milano, alla presenza del Console generale di Francia François Bonet, e del direttore dell’Institut Français Pierre Marello.
A quattro mesi dall’insediamento della seconda presidenza di Donald Trump e in uno scenario internazionale completamente rinnovato, qual è lo stato delle relazioni tra Francia e Italia da un punto di vista politico ed economico? E come si inseriscono queste relazioni in un contesto europeo in continua evoluzione? La valorizzazione della relazione bilaterale grazie al Trattato del Quirinale potrà permettere di rilanciare il gioco europeo?
La tavola rotonda, che sarà moderata da Mariangela Pira, giornalista Sky TG 24, riunirà Daniele Bellasio, Vicedirettore, Sole 24 Ore, Jean Pierre Darnis, Professore e direttore del master in relazioni franco-italiane, università di Nizza e docente membro del CISS (Center for International and Strategic Studies), università LUISS Guido Carli, Marzia Giacoia, Responsabile Struttura Organizzativa Sostenibilità, Partenariati e Innovazione, TELT, Marc Lazar, Professore emerito di storia e sociologia politica, Sciences Po e titolare della Cattedra BNL-BnP Paribas "Relazioni italo-francesi per l'Europa", università LUISS Guido Carli e Barbara Terenghi, Vice Presidente Esecutivo Sostenibilità, Edison.
Il dibattito si svolgerà in italiano e francese.
La tavola rotonda sarà seguita da un cocktail conviviale offerto da Phoenix Relocation Group, rappresentato da Thibault Gourdin, Responsabile dello sviluppo commerciale, che ringraziamo.
Event Location
