Al via la 3° edizione del programma di mentoring e coaching!

Invia la tua candidatura entro e non oltre il 10 agosto

Candidatura Mentor Candidatura Mentee Candidatura Coach Candidatura Coachee BANDO 2020/2021

Creato nel 2016, e avviato con un evento di lancio accolto da Paolo Mamo presso la sede di ALTAVIA, il Club Inspiring Women della Chambre nasce con l'obiettivo di valorizzare il middle management femminile e accompagnare le donne nel loro percorso di crescita personale e professionale, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, capacità gestionali e riflessi manageriali.

 

Dopo il successo della seconda edizione, l'offerta del Club Inspiring Women 2020/2021 si è ulteriormente arricchita e, oltre al programma di mentoring, propone un percorso di coaching e corsi di formazione/workshop supportati da un ciclo di interviste giornalistiche/dibattiti con speaker di eccellenza impegnati nel sostegno e nella promozione di tematiche legate all'empowerment manageriale.



Obiettivo

Accompagnare donne di talento nella focalizzazione ed evoluzione del loro percorso di carriera tramite l’acquisizione di competenze, capacità gestionali e riflessi manageriali condivisi e trasferiti da Mentor (dirigenti e/o figure qualificate di entrambi i sessi), che mettono a disposizione la propria esperienza per favorire lo sviluppo personale e professionale della Mentee.

Programma di mentoring

Aperto a tutti i profili senza distinzioni di età o ruolo professionale, ha una durata di 10 mesi e prevede un incontro individuale al mese tra il Mentor e la sua Mentee (circa 1 ora e 30).

Programma di coaching

Aperto a tutti i profili senza distinzioni di età o ruolo professionale, ha una durata di 10 mesi e prevede in totale 8/10 sedute da 1 ora.

 

Entrambi i percorsi saranno integrati da un ciclo di 6 incontri (uno ogni due mesi), che prevedono l'intervento di speaker di riferimento per l'approfondimento di tematiche puntuali legate all'empowerment femminile. Sono previsti inoltre momenti di bilancio intermedi per la supervisione del programma, un controllo regolare garantito dalla CCI France Italie con una hotline attiva per qualsiasi necessità e una formazione specifica ai Mentor che guideranno le giovani Mentee in questo percorso di crescita. A completare l'offerta si inseriscono i corsi di formazione su soft skill al fine di favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali la conoscenza di sé, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le doti relazionali.
 



Cos’è il mentoring?

È un percorso basato su una partnership tra un soggetto con più esperienza e uno con meno esperienza al fine di far sviluppare a quest’ultimo competenze in ambito lavorativo e sociale. Si tratta di un rapporto continuo di apprendimento, dialogo e sfida. Il Mentor mette a disposizione sapere, competenza ed esperienza per favorire la crescita personale e professionale della Mentee. Il Mentoring lavora ad ampio raggio e non punta solo sulla condivisione di sapere ed esperienza, ma sulla persona e sul suo piano di carriera.

 

Cos’è il coaching?

Si tratta di un metodo di formazione basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi definiti dal Coachee. Il progetto di partnership tra Coach e Coachee è basato su una relazione di reciproca fiducia che si avvale di tecniche specifiche. Il Coaching intende sviluppare il potenziale di una persona nel suo incarico aziendale specifico migliorandone le prestazioni attraverso il raggiungimento di obiettivi definiti.

 

 

Come partecipare al programma?
 

MENTORING

Il programma partirà nel mese di ottobre, avrà la durata di un anno e sarà supportato da sessioni preliminari di formazione e preparazione al metodo del mentoring tenute da un esperto.

Per diventare Mentor o Mentee è necessario presentare la propria candidatura rispondendo al bando annuale (pubblicato nel mese di luglio), compilando il questionario e la scheda di adesione.

La scadenza per la ricezione delle candidature è fissata entro e non oltre il 10 agosto. Nel mese di settembre si procederà alla fase di selezione e matching per la costituzione delle coppie.

Il programma è aperto ad aziende socie e non socie della CCI France Italie.
La partecipazione al programma è gratuita per i Mentor che mettono volontariamente a disposizione esperienza, tempo e know-how per aiutare donne di talento nella focalizzazione ed evoluzione del loro percorso professionale. Alle Mentee o alle aziende che iscrivono risorse interne al programma è richiesto un contributo per il sostegno del club.
 

COACHING

Per diventare Coachee è necessario inviare la propria richiesta rispondendo al bando annuale e compilando il questionario e la scheda di adesione. Non vi è scadenza per la richiesta. A settembre, in seguito ad analisi e selezione di coach qualificati, la richiedente effettuerà un colloquio conoscitivo al fine di individuare il percorso più consono alle proprie esigenze. I percorsi individuali prevedono 8/10 incontri.

Chi desidera partecipare al programma e proporsi in qualità di Coach può contattare direttamente il riferimento indicato in calce.

 

Perchè sostenere il club?

Sostenere il Club Inspiring Women non significa soltanto partecipare a un programma concreto e ambizioso, ma anche:

• Associare l’azienda ai concetti di diversity, parità, responsabilità sociale, equità

• Contribuire al miglioramento della awareness e del posizionamento della propria azienda

• Ottenere visibilità mediatica online e offline

• Formarsi, informarsi e fare network con gli HR Manager della Community

 

 


Membri Fondatori

Francesca ACETO, Laurence DURETZ, Faiza ERRAIS-BORGES, Paolo MAMO

Responsabile

Catherine Allegri


 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Close

Aderire

Close

Sei un socio?