Creato nel 2016, e avviato con un evento di lancio accolto da Paolo Mamo presso la sede di ALTAVIA, il Club Inspiring Women della Chambre nasce con l'obiettivo di valorizzare il middle management femminile e accompagnare le donne nel loro percorso di crescita personale e professionale, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, capacità gestionali e riflessi manageriali.

 

 

Dopo il successo della prima edizione e la Brainstorming Session di gennaio in presenza dei Responsabili HR, CSR & Diversity dei maggiori gruppi francesi e italiani, la CCI France Italie ha deciso di concentrarsi su una seconda edizione del programma di mentoring, arricchita da un nuovo ciclo di incontri tematici animati da speaker di eccellenza impegnati nel sostegno e nella promozione di queste cause.

Obiettivo: accompagnare donne di talento nella focalizzazione ed evoluzione del loro percorso di carriera tramite l’acquisizione di competenze, capacità gestionali e riflessi manageriali condivisi e trasferiti da Mentor (dirigenti e/o figure qualificate di entrambi i sessi), che mettono a disposizione la propria esperienza per favorire lo sviluppo personale e professionale della Mentee.

Il programma, aperto a tutti i profili senza distinzioni di età o ruolo professionale, ha una durata di 12 mesi e prevede ogni mese un incontro individuale tra il Mentor e la sua Mentee (circa 1 ora 30).

Il percorso sarà integrato da un ciclo di 6 incontri tematici (uno ogni due mesi) a partecipazione congiunta di Mentor e Mentee, che prevedono l’intervento di speaker di riferimento per l’approfondimento di tematiche puntuali legate all'empowerment femminile.

Sono previsti inoltre momenti di bilancio intermedi per la supervisione del programma e un controllo regolare garantito dalla CCI France Italie con una hotline attiva per qualsiasi necessità.

 

Cos’è il mentoring?

Si usa la parola mentoring per descrivere un partenariato volontario tra due persone che solitamente lavorano in settori di attività affini. Si tratta di un rapporto orizzontale, privo di gerarchie, in cui Mentor e Mentee si trovano sullo stesso piano e da cui traggono reciprocamente vantaggio.

 

Come partecipare al programma?

Il programma è partito nel mese di ottobre: avrà la durata di un anno e sarà supportato da sessioni preliminari di formazione e preparazione al metodo del mentoring tenute da un coach esperto.

Per diventare Mentor o Mentee è necessario presentare la propria candidatura rispondendo al bando annuale (pubblicato nel mese di luglio), compilando il questionario e la scheda di adesione.

La scadenza per la ricezione delle candidature viene fissata entro la fine del mese di agosto. A settembre si procede poi alla fase di selezione e matching per la costituzione delle coppie.

Il programma è aperto ad aziende socie e non socie della CCI France Italie.

 

Come sostenere il programma?

Il Club Inspiring Women è sostenuto a turno dalle aziende che aderiscono al programma con una sponsorizzazione che prevede la messa a disposizione di una sala e del catering per gli incontri tematici con Mentore Mentee.

In cambio, la Chambre offre visibilità all'azienda che avrà la possibilità di associare il proprio brand ai principi di diversity e alle cause legate al management femminile. Per l'azienda sponsor sarà possibile far animare l'incontro a uno speaker interno o esterno all'impresa, che interviene su un tema di sua scelta coerente con la mission del club e che, con il supporto della Chambre, realizzerà il documento di presentazione.

 

 


Presidente

Rosanna D'Antona

Membri Fondatori

Francesca ACETO, Laurence DURETZ, Faiza ERRAIS-BORGES, Paolo MAMO

Responsabile

Catherine Allegri


 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Close

Aderire

Close

Sei un socio?