Inspiring women

Creato nel 2016, e avviato con un evento di lancio accolto da Paolo Mamo presso la sede di Altavia, il Club Inspiring Women della Chambre nasce con l’obiettivo di valorizzare il middle management femminile e accompagnare le donne nel loro percorso di crescita personale e professionale, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, capacità gestionali e riflessi manageriali.

 

1° EDIZIONE: IL PROGRAMMA DI MENTORING 2017-2018

9 coppie di Mentor e Mentee sono state selezionate dai Membri Fondatori del Club, in particolare Faiza Errais Borges, Membro del Comitato Esecutivo CCI France Italie - The European House Ambrosetti - Sommets & Think Tank Internationaux, si è occupata del processo di selezione dei candidati, e Francesca Aceto, Presidente di SNCF au Féminin, ha apportato un significativo contributo nella definizione del contenuto scientifico del programma. Mentor e Mentee hanno partecipato alla prima edizione del programma di mentoring del club, un percorso di accompagnamento personalizzato durante il quale dirigenti di grandi imprese hanno guidato giovani donne di talento nella focalizzazione dei loro obiettivi di evoluzione professionale.

Il mentoring è un partenariato volontario tra due persone che solitamente lavorano in settori di attività affini. Si tratta di un rapporto orizzontale, privo di gerarchie, in cui Mentor e Mentee si trovano sullo stesso piano e da cui traggono reciprocamente vantaggio.

Avviata ad aprile 2017, la prima edizione del programma di mentoring ha previsto un percorso della durata di 12 mesi, con sessioni di formazione e preparazione al metodo del mentoring tenute da Laurence Duretz, country manager PSYA Italy, riunioni mensili tra Mentor e Mentee e periodici incontri di monitoraggio accompagnati da conferenze tematiche con l’intervento di personalità di riferimento nell’ambito dell’empowerment femminile.

 

I protagonisti della prima edizione

Aziende : HARMONIE MUTUELLE, UN SI BEAU PAS, CNP UNICREDIT VITA, LACTALIS, ALTAVIA

Mentors :

Angelo Quarto, Partner LABLAW

Cecilia Sonneck, Marketing Director & Business Snack Director LACTALIS

Federico Ruffini, Commercial Manager ENGIE

Andrea Bianchi, Docente del Mip del Politecnico di Milano e della Business School de Il Sole 24 Ore

Lisa Corderoy, Head of Training – Coach GLS

Maria Elisa Cesari, Direttore Legale, Affari Societari & Sostenibilità, CNP Vita

Nathalie Jacquet, UNICHIPS

Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e tempo libero, Risorse Umane, Tutela degli animali, verde e arredo urbano – Comune di Milano

Rosanna D’Antona, Presidente HAVAS PR

 

LA NUOVA EDIZIONE 2019

La Brainstorming Session dello scorso 24 gennaio, presso la Sala Sirio di Edenred, ha dato il via alla preparazione della seconda edizione del Club Inspiring Women.

L’incontro ha riunito i Responsabili HR, CSR & Diversity di grandi gruppi francesi e italiani (AMUNDI, AXA, BNP PARIBAS CARDIF, CARIPLO FACTORY, CARREFOUR, EDENRED, KERING, LONGCHAMP, ROVEDA) che hanno presentato le azioni, i progetti e le iniziative che le loro aziende promuovono a favore della valorizzazione della donna in impresa.

La sessione di lavoro si è dimostrata proficua e produttiva con tante nuove idee, proposte e spunti di riflessione che andranno ad arricchire e ampliare l’offerta della futura edizione del club.

 

Membri Fondatori
Francesca ACETO, Laurence DURETZ, Faiza ERRAIS-BORGES, Paolo MAMO

Responsabile

Aldo Busin

Contatto

aldo.busin@chambre.it

INSPIRING WOMEN

24 Janvier 2019 – Brainstorming Session: la nouvelle édition du Club Inspiring Women

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Close

FBC Insights

Le dernier numéro de notre magazine est sorti. Découvrez-le !