COVID-19

Principali novità in materia di lavoro introdotte dal "Decreto Sostegni"

Principali novità in materia di lavoro introdotte dal "Decreto Sostegni" (D.L. 22 marzo 2021, n. 41)

Decreto-Legge 22 marzo 2021, n. 41


"Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19"

 

È stato pubblicato sulla G.U. n. 70 del 22 marzo 2021 il D.L. 41 del 22 marzo 2021, c.d. Decreto Sostegni, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, in vigore dal 23 marzo 2021.


Forniamo, qui di seguito, le prime indicazioni per quanto riguarda gli interventi in materia di lavoro riservandoci gli opportuni approfondimenti anche a seguito di chiarimenti che gli Enti ed Organi competenti potranno fornire.


Art. 8 - Disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale

Per i datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, la possibilità di richiedere fino a 13 settimane di trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) con causale "emergenza COVID-19", da utilizzare tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021. I datori di lavoro che usufruiscono di tale trattamento non sono tenuti a pagare alcun contributo addizionale.


Le settimane sono fino a 28 nel caso di ricorso all'assegno ordinario (FIS) e di cassa integrazione salariale in deroga (CIGD). Il periodo di utilizzo è tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021.


Nessuna novità sui tempi di presentazione delle domande che resta stabilito "alla fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell'attività lavorativa". Per il mese di aprile le domande dovranno essere presentate entro la fine del mese di maggio.

 

LEGGI TUTTO

 

READ THE ARTICLE (ENGLISH VERSION)

 

 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?