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Guida operativa per una corretta gestione del personale dipendente

Emergenza COVID-19, Performed by LABLAW Studio Legale

Gli eventi straordinari di questi giorni impongono l'adozione di misure altrettanto straordinarie, a tutela della salute pubblica e della sicurezza della cittadinanza senza che, per questo motivo, le aziende abbiano a subire un vero e proprio blocco operativo ed una paralisi della loro vita organizzativa e produttiva, già provata dal calo drastico dei consumi e degli ordini.


Stiamo vivendo momenti certamente inconsueti, per reagire ai quali siamo costretti a mutare radicalmente le più naturali ed ordinarie abitudini quotidiane, nei rapporti personali quanto in quelli professionali, ove è un vero e proprio obbligo di legge, a tutela della sicurezza sul luogo di lavoro, garantire misure che favoriscano il più possibile l’abbattimento ed il contenimento del rischio biologico di contagio.


Vanno tutte in questa direzione i provvedimenti che, con costante escalation di gravità, lo Stato sta adottando fin da febbraio, nel tentativo di ridurre al minimo la mobilità svuotando le aziende delle proprie persone, cui si chiede di lavorare da casa in smart working così da non affollare palazzi, uffici, mezzi pubblici, ristoranti, bar e azzerare la socialità non essenziale, che poi è solo quella familiare.


Ci rendiamo allora conto che questa emergenza, sul piano della gestione dei rapporti di lavoro, obbliga a scardinare vecchie abitudini imponendoci un cambio di passo forzato, un radicale salto in avanti nella gestione massiva della forza lavoro da remoto, dimostrandoci che quando ciò è possibile si può e si deve fare a meno della "fisicità".


Dobbiamo tutti, nessuno escluso, essere consci di questo quanto leggiamo i provvedimenti emergenziali diramati negli ultimi giorni che qualcuno, con riferimento al DPCM del 8 marzo, ha ribattezzato essere il "più drammatico provvedimento della storia della Repubblica". Ma le norme diramate, e con esse le misure che si introducono, sono tanto impattanti sulla gestione del business quanto poco chiare, e possono provocare più di un problema all'atto pratico.


Diventa perciò un dovere svolgere un'opera di chiarezza a vantaggio di tutti gli attori, per offrire indicazioni operative semplici che possano essere di supporto alle imprese nella gestione del personale dipendente.

 

Leggi la Guida Operativa Completa

 

 

 

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