COVID-19

Conversione in legge del Decreto Sostegni-bis

Principali novità giuslavoristiche per le imprese

Conversione in legge del Decreto Sostegni-bis

Principali novità giuslavoristiche per le imprese

 

Lo scorso 24 luglio è stata pubblicata in G.U. la legge 23/07/2021 n. 106 di conversione del D.L. 25 maggio 2021 n. 73 (c.d. Decreto Sostegni – bis).

La legge di conversione prevede, fra le varie misure, anche un’importante novità in materia giuslavoristica con particolare riferimento ai contratti di lavoro a termine, nella parte in cui attribuisce alla contrattazione collettiva la facoltà di individuare specifiche esigenze al ricorrere delle quali è possibile stipulare, prorogare o rinnovare i contratti a termine oltre la soglia temporale dei 12 mesi.

Nello specifico, in virtù delle nuove previsioni di legge, i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle loro RSA o RSU potranno introdurre, in aggiunta alle causali di legge, nuove causali a fronte delle quali sarà possibile apporre al contratto di lavoro un termine superiore ai 12 mesi, ovvero sarà possibile procedere al rinnovo del contratto a termine oppure alla proroga dello stesso per una durata eccedente i 12 mesi. Tali ulteriori causali, per espressa previsione normativa, potranno essere utilizzate solo fino al 30 settembre 2022. Resta ferma, in ogni caso, la durata massima complessiva del contratto a termine, pari a 24 mesi.

La legge di conversione ha infine confermato le novità già introdotte dal D.L. 30 giugno 2021, n. 99 (c.d. Decreto Lavoro e Imprese) e che di seguito si riepilogano:

 

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO


READ THE FULL CONTENT IN ENGLISH

 

Consulta anche

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Adhérer

Close

Sei un socio?

Close

Vous êtes un membre?