FARNESE D'OR: LA CAMERA DI COMMERCIO FRANCESE IN ITALIA PREMIA I PROTAGONISTI DELL'ECONOMIA, POLITICA E CULTURA NEI RAPPORTI ITALIA E FRANCIA

A Roma, dove si è svolta la cerimonia di premiazione, presentato anche il Manifesto della Camera di Commercio con otto obiettivi concreti

Roma, 24 giugno 2022. Si è svolto ieri sera a Roma presso Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia, il Gala del Farnèse d’or, evento promosso dalla CCI France Italie – Camera di Commercio che per la prima volta ha visto la consegna del «Farnèse d’or», nuovo prestigioso riconoscimento per onorare l’impegno di personalità eccellenti del mondo istituzionale, politico, economico e culturale. Alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e della cultura sono stati assegnati sei riconoscimenti: 

  • POLITICA

Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico della Repubblica Italiana, Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta e Franck Riester, Ministro per il Commercio Estero e l’Attrattività della Repubblica francese.

  • ISTITUZIONALE

Dario Scannapieco, amministratore delegato di CDP – Cassa Depositi e Prestiti, e Nicolas Dufourcq direttore generale di BPI France – Banca pubblica di Investimenti francese.

  • ECONOMIA/BUSINESS

Stellantis, ha ritirato il premio Davide Mele, responsabile Corporate Affairs del Gruppo.

  • INNOVAZIONE

Isabelle Andrieu, co-founder e presidente di Translated e co-founder di PI Campus e CEO di Pi -School

  • CULTURA

Roberto Benigni, attore.

  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.

Denis Delespaul, presidente della CCI France Italie – Camera di Commercio, ha anche presentato il Manifesto Le Farnèse D’or della Camera di Commercio francese in Italia, un documento che indica alcuni obiettivi e azioni da perseguire per rafforzare la collaborazione tra Italia e Francia, in vari ambiti tra i quali la cooperazione economica, gli incentivi all’innovazione e alle start up, l’internazionalizzazione delle PMI, maggior sviluppo di opportunità di lavoro a livello bilaterale, l’attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e all’inclusione, il sostegno alle iniziative culturali italo-francesi.

Sia i Premi che il Manifesto vogliono sancire le enormi opportunità e potenzialità dei rapporti Italia-Francia, che mai come in questi ultimi anni sono ai massimi livelli in tutti gli ambiti – ha commentato Denis Delespaul. – I sistemi economico-produttivi dei nostri due Paesi sono fortemente sinergici e complementari, con un maggiore ruolo della grande industria francese e una maggiore vivacità e reattività del tessuto delle PMI italiane. Sono, quindi, fortemente convinto che sia interesse di entrambi i Paesi continuare su questa strada e sviluppare sempre nuove iniziative comuni, a cominciare da questo Premio del «Farnèse d’or» che inauguriamo oggi e che sarà un appuntamento istituzionale annuale”.

Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha espresso riconoscenza nei confronti delle realtà che si sono rese protagoniste e hanno reso possibile il riavvicinamento tra i due Paesi: “Sulla scia del trattato di cooperazione rafforzata firmato dai nostri due Paesi, sono lieto che gli attori principali delle nostre relazioni commerciali e degli investimenti, le imprese, partecipino attivamente a questo riavvicinamento tra Francia e Italia,” - ha dichiarato. – “Vorrei ringraziare la CCI e il suo presidente Denis Delespaul, che sottolinea l'importanza di questa cooperazione attraverso i primi premi dei «Farnèse d'or», che l'Ambasciata è lieta di ospitare. Diverse realtà franco-italiane sono già esempi di successo della nostra cooperazione, e stiamo lavorando affinché questo avvicinamento continui a concretizzarsi tra le aziende, a beneficio del rilancio dei nostri due Paesi e dell'Europa”.

Il Ministro del Commercio estero e dell’attrattività francese, Franck Riester ha dichiarato: Francia e Italia hanno una popolazione combinata di 127 milioni di cittadini europei e le nostre economie rappresentano quasi il 30% del PIL dell'UE. I nostri due Paesi sono terre di commercio e di industria e le nostre relazioni si rafforzano sempre di più. La forte ripresa dei nostri scambi commerciali nel 2021 ne è una testimonianza. Vogliamo andare oltre. Questo è il senso del Trattato del Quirinale, che dà un enorme impulso al rafforzamento della cooperazione tra le imprese dei nostri due Paesi, per rafforzare il riflesso franco-italiano tra le nostre economie e per collocare risolutamente la nostra cooperazione nella prospettiva della nostra ambizione europea comune.” 

I rapporti economici e commerciali tra Italia e Francia contano sulla presenza di una presenza quasi uguale di aziende nei rispettivi Paesi: 1764 francesi in Italia e 1767 italiane in Francia, con un interscambio pari a 84 miliardi di euro. Insieme rappresentano un mercato di 167 milioni di consumatori e  il 30% del Pil dell'Unione Europea, con 400.000 posti di lavoro creati da investimenti reciproci. Anche nell'innovazione i due Paesi sono in prima fila, contribuendo con il 23% agli investimenti in R&D della UE. Per quanto riguarda i settori industriali, l'export francese in Italia vale 5,5 miliardi di euro nel chimico e cosmetico, 3,5 miliardi nella metallurgia, 2,6 miliardi nei macchinari industriali, 2,2 miliardi nell'agroalimentare; l'export italiano in Francia  6,1 miliardi nei macchinari industriali, 5,7 miliardi nella metallurgia, 5,1 miliardi nel tessile-abbigliamento.

Hanno sponsorizzato il Gala Le Farnèse d'Or: B&B Hotels, BNL BNP Paribas, Campari, Capgemini, Carrefour, CMA CGM, Dassault Systèmes, Data4, Doctolib, Edison, Groupama, Havas, Hermès, Kering, Leyton, Mazars, Renault Trucks, Sanofi, Siram Veolia, Studio Pirola, Total Energies.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

CONSULTA LA RASSEGNA STAMPA

 

GUARDA LA GALLERIA foto

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?