Tourisme  •  Club Tourisme - Loisir - Culture

Aggiornamenti - piano Transizione 4.0 | FI Group

Nel 2023 l'Italia sta affrontando diversi cambiamenti che ci riguarderanno nei prossimi mesi.

Lo scorso gennaio è stata approvata la Legge di Bilancio per il 2023, che introduce alcuni cambiamenti che interesseranno le imprese italiane; in particolare, prorogherà gli sgravi fiscali per le imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale in questo primo trimestre.

Il programma Nuova Sabatini sarà inoltre rifinanziato con 30 milioni di euro quest'anno e ulteriori 40 milioni di euro ogni anno tra il 2024 e il 2026. Il termine per il completamento degli investimenti coperti da prestiti agevolati stipulati tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2030 sarà inoltre portato a 18 mesi.

Per quanto riguarda il piano Transizione 4.0, viene confermato il dimezzamento dei tassi per l'acquisto di beni strumentali 4.0 con l'obiettivo di contrastare i ritardi nelle consegne consentendo alle imprese di accedere ai tassi più elevati in vigore nel 2022. Inoltre, le aziende avranno tempo fino al 30 settembre 2023 per completare l'acquisto.

Tuttavia, è importante notare che il prestito Formazione 4.0 non potrà essere rifinanziato dopo il 2024.

Per gli investimenti nel Sud Italia, le agevolazioni fiscali per gli investimenti in strutture produttive in questa regione, per l'acquisto di attrezzature e per le attività di ricerca e sviluppo saranno prorogate fino al 31 dicembre 2023.

Il nostro partner FI Group continuerà a supportarvi nel processo di finanziamento pubblico, rimanendo a vostra disposizione per un audit personalizzato per individuare le migliori opzioni e pianificare gli investimenti per massimizzare i benefici fiscali.

SCOPRI DI PIù

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?