Accrescono le opportunità per le imprese: accordo di collaborazione tra Camera Italiana a Nizza e la Chambre de Commerce Française di Milano

La Camera di Commercio Italiana Nizza Sophia Antipolis Côte d'Azur e la CCI France Italie firmano un accordo di collaborazione

La Camera di Commercio Italiana Nizza Sophia Antipolis Côte d'Azur e la Chambre de Commerce et d'Industrie en Italie firmano un accordo di collaborazione reciproca.

Il difficile periodo di contrazione economica vissuto negli ultimi due anni, che ha colpito anche la propensione all'export di molte imprese francesi e italiane, ha spinto le due associazioni ad incrementare un rapporto di cooperazione per fornire un maggiore supporto a fronte delle richieste delle aziende aderenti. L'identico spirito di supporto e consulenza alle imprese muove infatti le azioni delle due Istituzioni, legate dalla propensione all'accompagnamento, sviluppo e creazione d'impresa per le aziende italiane e francesi sui rispettivi mercati.

Dinamizzare i flussi d'interesse tra i due mercati, accrescere i rapporti commerciali e creare opportunità per realizzare un progetto di espansione in Italia o in Francia: è l'identica missione che muove le due Camere, ma attraverso servizi non identici e complementari. È proprio questa la vera forza della collaborazione che legherà le due Associazioni, dislocate rispettivamente a Nizza, in Costa Azzurra, una delle regioni più ricche e dinamiche di Francia, e Milano, capitale economica e finanziaria italiana.

"Siamo felici e orgogliosi di intraprendere insieme questo cammino: la motivazione che ci ha spinto a collaborare con la CCI France Italie è poter fornire un servizio sempre più efficiente alle nostre imprese aderenti. Si crea così una corrente d'interessi diretta con l'Italia che consentirà a tutti di lavorare di più e meglio"

spiega il Direttore della Camera di Commercio Italiana di Nizza Agostino Pesce.

“La Francia è per l’Italia secondo cliente e terzo fornitore. Vi sono oltre 2.000 imprese a controllo francese in Italia che creano circa 292.000 posti di lavoro e sono più di 1.700 le aziende italiane in Francia per almeno 80.000 posti di lavoro. Forti di questa consapevolezza e delle attuali e concrete opportunità di investimento che i rispettivi Piani di Rilancio rappresentano per le nostre economie, siamo particolarmente felici di questo accordo con la CCI Nice che crea un ulteriore ponte tra i nostri due Paesi e permetterà di fornire aiuto, consulenza e supporto alle nostre rispettive aziende nella delicata fase di sviluppo e internazionalizzazione”

dichiara Cécile Bourland, Amministratore Delegato della CCI France Italie.

 

Le Camere di Commercio all'Estero rappresentano un punto di riferimento per consentire mirati percorsi di internazionalizzazione e la posizione strategica e geografica di queste due realtà consentirà di amplificare le opportunità per le aziende dei due Paesi.

 

Share this page Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin
Close

Aderire

Close

Sei un socio?