EXPORT AREA SALES MANAGER BILINGUE INGLESE (U/D)
Società internazionale con sede in Francia, operante nel settore della strumentazione di misura ed automazione industriale, ricerca nell’ambito del proprio sviluppo sul territorio italiano un:
EXPORT AREA SALES MANAGER BILINGUE INGLESE (U/D)
La risorsa sarà responsabile dell’ampliamento del portafoglio clienti e dello sviluppo delle vendite principalmente in Italia ma anche nei paesi esteri assegnati, nel rispetto della strategia aziendale e della politica di business definita con il Direttore Commerciale.
Missioni
- Ruolo commerciale:
- Ricercare attivamente nuovi clienti attraverso tutti i canali disponibili;
- Consigliare i clienti nella scelta delle attrezzature più adatte in base alle applicazioni specifiche;
- Negoziare prezzi, tempi di consegna e condizioni di pagamento con i clienti;
- Fornire consulenza tecnica sull’installazione ottimale delle attrezzature;
- Proporre approcci commerciali specifici per i diversi mercati del territorio assegnato;
- Promuovere l’azienda durante fiere nazionali e internazionali;
- Partecipare alla selezione e definizione delle azioni pubblicitarie sul territorio di competenza.
- Ruolo di coordinamento della rete di distribuzione:
- Ricercare e selezionare nuovi partner per la distribuzione e l’installazione locale;
- Visitare regolarmente i distributori per mantenere il rapporto e aggiornarli sulle novità aziendali;
- Trasferire e implementare la strategia commerciale aziendale nei piani d’azione locali.
- Ruolo amministrativo:
- Collaborare con il team per informare i clienti su tempi di consegna, situazione del credito e altre informazioni rilevanti;
- Elaborare e redigere offerte commerciali (con il supporto dell’Assistente Commerciale);
- Fornire supporto al reparto finanziario nelle attività di sollecito ai clienti;
- Partecipare alla costruzione del budget di vendita per il territorio assegnato e fornire previsioni di vendita mensili a supporto del processo PIC (Piano Industriale Commerciale);
- Mantenere aggiornata e accurata la banca dati CRM relativa a clienti esistenti e potenziali.
- Ruolo di supporto post-vendita:
- Fornire supporto nella gestione di eventuali incomprensioni o criticità tra cliente e reparto post-vendita, facilitando la comunicazione e, se necessario, una negoziazione efficace.
Profilo
- Madrelingua italiana con ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (la conoscenza del francese è considerata un plus);
- Esperienza consolidata in ruoli commerciali export nel settore industriale;
- Conoscenza approfondita della struttura industriale italiana - in particolare dei costruttori di macchine - e dei settori target;
- Background tecnico, preferibilmente in ambito automazione;
- Capacità di analisi dei mercati e leadership nella gestione di reti di distribuzione;
- Comprovate abilità negoziali;
- Spirito d’iniziativa, autonomia operativa, orientamento al risultato;
- Abitudine a lavorare in contesti multiculturali e in team;
- Ottime doti comunicative, relazionali e di leadership.
Condizioni
- Contratto a tempo indeterminato;
- Retribuzione in base all’esperienza composta da un fisso ed un variabile;
- Auto aziendale;
- Luogo di lavoro: Home-office Nord Italia, con supporto tecnico e commerciale dalla sede centrale in Francia e frequenti trasferte;
- Formazione iniziale e aggiornamento continuo.
Inviare il proprio CV all’indirizzo recrutement@chambre.it indicando il rif. EXASM-2025.